Comunicazione del 12 febbraio  2001 inviata  a “……” (fondo pensione negoziale di categoria di tipo preesistente),  a  “…” (società istitutrice di un fondo pensione aperto) e a “…” (datore di lavoro direttamente interessato).

Oggetto: Trasferimento di posizioni individuali.

Si fa riferimento al trasferimento di un gruppo di dipendenti di  “…..”  dal fondo negoziale di categoria preesistente  “……...”  al  fondo pensione aperto  “……”.

Al riguardo, si ha preliminarmente presente che l’iscrizione di una collettività di lavoratori dipendenti a un fondo pensione aperto non risulta possibile su base contrattuale collettiva in presenza di un fondo negoziale di categoria;  ciò ai sensi dell’art.9, comma 2, del D.Lgs.124/1993  (cfr. al riguardo orientamento Covip del 14 maggio 1999, disponibile sul sito www.covip.it). 

Tuttavia, dalle informazioni acquisite riguardo al caso in oggetto il trasferimento appare avvenuto su base individuale, in applicazione dello statuto del fondo negoziale e  in conformità con l’articolo 10, comma 3 bis, del D.Lgs.124/1993.  In tale ipotesi, si ritiene che nulla osti al trasferimento, su domanda dei singoli interessati, delle posizioni individuali;  trasferimento che il fondo negoziale di categoria ha, in effetti, recentemente effettuato. 

Riguardo ai flussi futuri di contribuzione, va tuttavia inoltre notato che, pur in presenza della disponibilità del datore di lavoro,  in base alle vigente normativa non appare possibile la destinazione al fondo aperto delle quote di TFR se non su base contrattuale collettiva,  modalità tuttavia comunque non utilizzabile nel caso di specie a causa del richiamato art.9, comma 2 del decreto 124/1993; ciò con le possibili rilevanti conseguenze di ordine fiscale riguardo ai “nuovi iscritti”,  secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge.

Appare pertanto necessario che i destinatari in indirizzo pongano in essere le opportune iniziative al fine di uniformarsi alle indicazioni sopra fornite e di informare in modo completo i soggetti interessati circa il contesto normativo nell’ambito del quale l’operazione di trasferimento delle posizioni può legittimamente avvenire;  al riguardo, potrà risultare opportuno inviare copia della presente lettera ai soggetti interessati e alle organizzazioni sindacali coinvolte nella questione.

Si rimane in attesa di riscontro riguardo alle iniziative poste in essere sull’argomento e si inviano distinti saluti.

 

Il  Presidente