Blog Mefop
L’assistenza sanitaria integrativa un desiderio? No, o almeno non dovrebbe.
- Sanità integrativa
- Organizzazione e Comunicazione
- Fondi sanitari
Fondo ASIM, il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa del Settore dei Servizi di Pulizia, Servizi Integrati/Multiservizi, ha da sempre creduto fortemente che per garantire appieno il diritto alla sanità integrativa delle proprie lavoratrici e dei propri lavoratori iscritti, non fosse sufficiente erogare prestazioni e facilitare quanto più possibile l’accesso alle stesse, ma che fosse essenziale anche fare informazione e sensibilizzare sull’importanza di applicare Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro regolari e di applicarli in maniera integrale, in particolare aderendo al fondo sanitario di riferimento.
Questa convinzione si è negli anni concretizzata in una serie di campagne di comunicazione rivolte a centrali appaltanti e aziende non ancora aderenti e focalizzate sull’importanza della sanità integrativa e sulle conseguenze della negazione della stessa. Un’attività importante a tutela di lavoratrici e lavoratori ma anche delle cosiddette imprese virtuose del Settore, non disposte a risparmiare sui diritti dei propri dipendenti.
È in quest’ambito che è nata la campagna 2022 “Esprimi un desiderio”, un’attività pensata per raggiungere un target più ampio e variegato, e che ha avuto - rispetto alle precedenti - una portata più ampia: non solo aziende e centrali appaltanti, ma anche parti sociali, lavoratrici e lavoratori. Per farlo, per parlare in modo efficace a tutti i pubblici, il Fondo ha deciso di proporre un soggetto completamente diverso rispetto al passato: un video dall’alto impatto emotivo.
Il concept del video si ispira al format “make a wish” trattandolo però in modo paradossale.
Nel video i protagonisti, due lavoratrici e un lavoratore, hanno la possibilità di veder realizzato il loro più grande desiderio… quello che chiederanno lascerà la "Commissione Desideri” a bocca aperta.
Il video è stato, ed è tuttora, oggetto di una distribuzione massiva, che - proprio nell’ottica di raggiungere un pubblico il più ampio ed eterogeneo possibile - ha messo a sistema canali di comunicazione digitali e non.
Nello specifico è stato distribuito attraverso tutti i canali digitali del Fondo, in particolare YouTube dove ha già ottenuto oltre 820.000 visualizzazioni, e attraverso il mezzo televisivo, più nel dettaglio su La7.
Un’iniziativa importante per l’intero settore dei fondi sanitari, volta a sensibilizzare e consapevolizzare le persone sul fatto che - come si dice nel video - “L’assistenza sanitaria integrativa non è una concessione ma un diritto contrattualmente sancito”.
Augusto Monachesi
Fondo Asim
Alla guida operativa del Fondo ASIM dal 2015 e dell’Ente Bilaterale settore Pulizie/Multiservizi ONBSI dal 2017, Managing Consultant. Esperto di Ri/Assicurazione, Change Management, Operations.
www.linkedin.com/in/augustomonachesi