Linee Guida Cessione del V
- Fondi pensione
- Operatori di mercato
Le Linee Guida, promosse e sottoscritte da Assofondipensione, MEFOP ed Unione Finanziarie Italiane (UFI), forniscono indicazioni operative su contenuti, tempi e modalità di scambio delle comunicazioni tra intermediari finanziari e fondi pensione, in relazione ai contratti di finanziamento con cessione del V dello stipendio e delegazioni di pagamento notificati ai fondi pensione.
Gli enti che vi aderiscono si impegnano ad improntare i reciproci rapporti ai princìpi di trasparenza, correttezza e buona fede.
LE LINEE GUIDA
Le linee guida sono composte da
- un testo contenente le procedure da applicare alle diverse casistiche
- i fac-simile di comunicazioni
Le linee guida vengono aggiornate periodicamente su indicazione dell'Osservatorio sulle Linee Guida per la Cessione V, composto da rappresentanti di Ufi, Assofondipensione e Mefop e incaricato del monitoraggio delle prassi evolutive in tema di prestiti con cessione in garanzia della posizione di previdenza complementare.
COME ADERIRE
L'adesione alle Linee guida è volontaria. Le singole forme pensionistiche e gli intermediari finanziari possono aderire individualmente.
Per aderire alle Linee Guida i fondi pensione devono compilare e inviare l'apposita Scheda di adesione a Mefop, Via Aniene, 14, 00198 Roma, anticipandola cessionequinto@mefop.it
Gli intermediari finanziari associati a Ufi devono invece comunicare ad Ufi la loro volontà di aderire.
NOTIFICA FACILE
I fondi pensione aderenti alle linee guida possono accedere all'utilizzo del sistema NotificaFacile sottoscrivendo un contratto con Ufi Servizi.
I Soci Mefop hanno la possibilità di acquistare il servizio ad un prezzo agevolato sottoscrivendo gli appositi contratti in duplice copia e inviandoli a Ufi servizi.