Motori di calcolo e di pianificazione previdenziale

Motore di pianificazione previdenziale EASYPENS

DESTINATARI
  • Fondi pensione
  • Casse di previdenza
  • Liberi professionisti
  • Operatori di mercato

EasyPENS ha l’obiettivo di supportare l’aderente (potenziale o effettivo) nella valutazione della propria capacità di mantenere un tenore di vita ritenuto soddisfacente anche dopo il pensionamento.
Partendo da una stima della data di pensionamento di primo pilastro e del livello di copertura raggiungibile, il sistema consente di valutare quanto la contribuzione a un fondo pensione o un’integrazione alla contribuzione alle casse di previdenza sarà utile ad aumentare la copertura totale del sistema previdenziale.


Il motore ha una struttura modulare e il cliente ha la possibilità di attivare solo una parte delle funzioni (per esempio solo il calcolo di primo pilastro o solo la previdenza complementare) e impostare un livello di dettaglio definito in base alle conoscenze dell’utente destinatario del motore. Lo strumento può quindi essere configurato come un motore di calcolo molto semplice, destinato al largo pubblico, o rappresentare un sistema di calcolo avanzato utile agli utenti più esperti.

EasyPENS risponde inoltre all’esigenza dell’aderente di valutare l’evoluzione della propria posizione presso il fondo pensione e le prestazioni finali in base a regole definite dall’Autorità di Vigilanza.
Output diretto del programma è una proiezione pensionistica della prestazione futura del fondo pensione, ottenuta a seguito di una simulazione effettuata on line dal singolo utente, oppure una serie di proiezioni prodotte in massa dal fondo pensione per l’invio annuale della documentazione secondo gli obblighi previsti dalla normativa.

aziende che hanno scelto questo servizio