Linee guida stewardship
- Fondi pensione
- Casse di previdenza
Le Linee guida di stewardship promosse da Mefop sono uno strumento di soft law, indipendente dagli obblighi della direttiva 2017/828 sull’impegno a lungo termine degli azionisti attualmente applicabili ai fondi pensione.
Tale strumento rappresenta un’opportunità per supportare i fondi pensione e le casse di previdenza nella conduzione di attività di stewardship, superando il mero adeguamento al dettato normativo a favore di un approccio volontario volto alla costruzione di un modus operandi.
LE LINEE GUIDA
Le Linee guida perseguono i seguenti obiettivi:
- sensibilizzare gli investitori previdenziali sui temi della stewardship, aldilà di ogni obbligo previsto
- creare un laboratorio normativo, attraverso cui acquisire familiarità con i principi di governance
- arricchire di contenuti una cornice regolamentare «minimalista»
- incentivare l’adozione di un approccio graduale e organico alle attività di stewardship.
Le Linee guida contengono sette principi corredati da raccomandazioni che forniscono ulteriori dettagli, esempi e idee a supporto degli investitori nella messa a punto del proprio modus operandi.
COME ADERIRE
Le Linee guida possono essere adottate senza alcun obbligo di adesione o dichiarazione di conformità.
Si è privilegiato un siffatto approccio al fine di evitare un ulteriore sovraccarico negli obblighi di comunicazione al pubblico.
I fondi pensione e le casse di previdenza hanno la facoltà di comunicare al pubblico l’uso delle Linee guida, e, ove lo ritengano opportuno, fornire ulteriori dettagli circa l’implementazione dei principi.