Blog Mefop
Executive program “Risk management & governance degli investitori previdenziali”: una nuova occasione di formazione sulla gestione di portafoglio e sul controllo dei rischi
- Previdenza complementare
- Gestione del rischio
- Fondi pensione
- Studenti
La maggiore complessità dei mercati finanziari e la normativa di riferimento richiedono agli investitori istituzionali, e in particolare a quelli con finalità di welfare, di disporre di competenze elevate e attivare meccanismi di controllo e di governance in grado di ricercare nuove opportunità di rendimento e allo stesso tempo, tutelare gli interessi dei soggetti che investono le proprie risorse.
Per supportare gli investitori negli adempimenti richiesti, anche quest’anno Mefop e Luiss promuovono l’Executive program Risk management & governance degli investitori previdenziali con l’obiettivo di formare specialisti in materia di investimenti istituzionali fornendo conoscenze interdisciplinari.
Il percorso, che si terrà da aprile a dicembre 2022, si basa sull’analisi e sullo sviluppo innovativo delle tematiche relative ai settori dell’economia, della finanza e della governance del welfare privato ed è articolato in tre blocchi.
La prima parte è dedicata allo studio dell’economia, della disciplina e del governo degli intermediari finanziari e degli investitori istituzionali; sono oggetto di approfondimento anche le ultime novità in materia di disciplina comunitaria di riferimento per il settore, tra cui gli ultimi sviluppi sulla trasparenza degli investimenti sostenibili (Reg. UE 2019/2088) e alla tassonomia delle attività ecosostenibili.
Si parlerà inoltre di Corporate Sustainability Reporting e di Social Taxonomy. Particolare attenzione sarà dedicata al nuovo prodotto pensionistico paneuropeo (PEPP) e alle ultime novità in materia di mitigazione dei rischi connessi ai contratti derivati (Reg. EMIR). Un approfondimento sarà dedicato alla Direttiva Shareholder Rights II, trattata nel modulo “Engagement ed esercizio del diritto di voto”, che mira ad assicurare la piena padronanza delle tematiche relative alla governance e alla stewardship e fornire gli strumenti necessari per la definizione di una politica di impegno, a partire da un’analisi approfondita delle Linee Guida di Stewardship, redatte da Mefop.
Seguirà un blocco di moduli dedicati alla valutazione delle passività effettive o implicite di un investitore istituzionale con finalità previdenziali, sulla cui base costruire un’adeguata asset allocation strategica. Oltre alle metodologie di costruzione di un portafoglio, i partecipanti approfondiranno le caratteristiche degli strumenti di investimento disponibili sui mercati pubblici e privati. È previsto anche un modulo dedicato al tema della finanza sostenibile.
Il terzo e ultimo blocco è dedicato al tema del risk management, sempre più attuale e importante per gli investitori previdenziali. Dopo una serie di lezioni generali sul tema del risk management, il percorso approfondirà la gestione del rischio finanziario e gli strumenti informatici e informativi per la gestione di un portafoglio di investimento (Matlab, Bloomberg e altri) con esercitazioni per la costruzione di soluzioni applicative per gli investitori (casse e fondi pensione). Il percorso si chiuderà con tre moduli specifici dedicati al tema del rischio operativo, analizzando le particolarità dei fondi pensione, delle casse di previdenza e dei fondi sanitari.
Sebbene l’Executive program nasca come un percorso unitario e coordinato, ogni singolo modulo potrà essere acquistato anche singolarmente, secondo le esigenze dei singoli partecipanti.
PER APPROFONDIRE
- Executive program Efgii: Informazioni e form iscrizione
- Acquisto dei singoli moduli: Informazioni e form di iscrizione
Luca Di Gialleonardo
In Mefop dal 2002. Laureato con lode in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari. Si occupa di analisi quantitativa e segue i progetti informatici per i fondi pensione.