Blog Mefop

La gestione dei reclami dei fondi pensione

15 febbraio 2021
TEMI MEFOP
  • Organizzazione e Comunicazione
ARGOMENTI
  • Pillole di Previ|DATA
DESTINATARI
  • Fondi pensione

Nei primi nove mesi del 2020 le strutture operative dei fondi hanno visto incrementare il flusso di reclami pervenuti: 312 reclami diretti ai fondi pensione negoziali (Fpn), il 38% in più dello scorso anno, e 544 nel caso dei fondi pensione aperti (Fpa), in aumento del 24% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Numero di reclami pervenuti ai Fondi pensione

Analizzando i reclami diretti ai Fpn, le aree di pertinenza maggiormente interessate sono state i riscatti e le anticipazioni (26,7%), la trasparenza (22,1%), ovvero tutto ciò che ha a che fare con gli obblighi informativi a iscritti o aziende, e le prestazioni pensionistiche, pari all’11,1% dei reclami.
Tra i Fpa mantiene il primato l’area relativa a riscatti e anticipazioni (con il 27,4% dei reclami interessati), seguita da trasferimenti (20,0%) e trasparenza con il 17,6%.

Reclami ai fondi pensione per area

 

PER SAPERNE DI PIÙ

I contenuti di Pillole di Previ|DATA sono elaborati dai dati presenti su Previ|DATA Il database della previdenza complementare
Per maggiori informazioni sul servizio: previdata@mefop.it

Per ricevere sulla tua mail il numero mensile di Pillole di Previ|DATA compila la form