Blog Mefop
I mandati di gestione finanziaria nella previdenza complementare
- Previdenza complementare
- Gestione delle risorse
- Pillole di Previ|DATA
- Fondi pensione
In questo numero di Pillole di Previ|DATA analizziamo i mandati di gestione finanziaria nella previdenza complementare.
Il patrimonio dei fondi pensione è gestito quasi interamente attraverso mandati di gestione stipulati con i soggetti previsti dall’art. 6 comma 1 del D.Lgs. 252/2005; una parte residuale (circa lo 0,4%), invece, è riconducibile agli investimenti effettuati direttamente.
I Fpn affidano in gestione le proprie risorse (pari a circa 52 miliardi di euro) a 38 gestori finanziari italiani ed esteri attraverso 263 convenzioni di gestione. I primi 5 pesano il 41% del totale delle risorse in gestione, mentre i primi 10 il 71,7%; ciò nonostante il mercato presenta un grado di concentrazione relativamente basso, come si evince dagli indici di Herfindahl-Hirschman (HHI) assoluto e relativo, pari rispettivamente a 0,061 e 0,035, e dall’indice Four-firm concentration ratio (CR4) che ammonta a 34,7%.
I Fpp monitorati hanno stipulato 251 mandati di gestione con 47 soggetti. Maggiore il livello di concentrazione del mercato rispetto ai Fpn: i primi 5 gestori coprono il 62% delle risorse, i primi 10 il 77,7%. Gli indici di concentrazione confermano questa evidenza: l’HHI assoluto è pari a 0,082, l’HHI relativo a 0,062 e il CR4 a 51,3%, valori che caratterizzano comunque un mercato a bassa/moderata concentrazione.
Nota Metodologica - Gli indici di concentrazione
L’indice HHI assoluto è pari al rapporto tra la sommatoria delle singole frequenze relative al quadrato e il quadrato della sommatoria delle singole frequenze: indicato con n il numero dei concorrenti, l’indice varia tra 1/n e 1. |
PER SAPERNE DI PIÙ
I contenuti di Pillole di Previ|DATA sono elaborati dai dati presenti su Previ|DATA Il database della previdenza complementare
Per maggiori informazioni sul servizio: previdata@mefop.it
Per ricevere sulla tua mail il numero mensile di Pillole di Previ|DATA compila la form