Blog Mefop

I rendimenti dei fondi pensione aperti

20 maggio 2024
TEMI MEFOP
  • Previdenza complementare
ARGOMENTI
  • Pillole di Previ|DATA
DESTINATARI
  • Fondi pensione

Si può assumere che il 2023 sia stato un anno di ripartenza per il settore della previdenza complementare vista la forte crescita dei valori quota registrata da tutte le tipologie di fondo. In particolare, i fondi pensione aperti, secondo i dati Covip di dicembre 2023, hanno ottenuto un rendimento generale (al netto dei costi e della fiscalità) del 7,9%.

Analizzando le diverse linee di investimento dei fondi aperti si osserva che i comparti con un maggior livello di rischio hanno registrato le migliori performance medie: gli azionari, con un massimo pari a 15,3% e con un minimo del 3,7%, hanno ottenuto in media un rendimento del 10,4%. Le linee bilanciate si collocano al secondo posto con un rendimento medio del 7,4% (massimo pari a 13,4% e minimo pari a 4,5%).

Tra i comparti caratterizzati da una solida presenza di titoli di debito, si collocano al primo posto le linee obbligazionarie miste con un rendimento medio del 4,7% (massimo pari a 6,3% e minimo pari a 2,3%). 
Gli obbligazionari puri e i garantiti hanno registrato una performance media del 4,4%; tuttavia, i primi con fluttuazioni molto più ampie rispetto ai secondi.

Considerando gli ultimi due anni i rendimenti medi risentono delle perdite del 2022 e assumono valori negativi; la situazione migliora estendendo a 3 anni l’analisi: le performance medie dei comparti azionari e bilanciati ritornano in territorio positivo mentre le altre linee di investimento, pur mantenendosi negative, registrano dei miglioramenti.

Guardando ai dati Covip, considerando un orizzonte temporale coerente con l’obiettivo previdenziale (10 anni) tutti i comparti dei fondi aperti hanno rendimenti medi positivi: gli azionari si attestano in prima linea con un rendimento medio del 4,5%, i bilanciati registrano un risultato medio del 2,9% e gli obbligazionari misti dell’1,2%. Più contenute le performance dei comparti obbligazionari puri e garantiti che ottengono lo 0,5%.

PER SAPERNE DI PIÙ

I contenuti di Pillole di Previ|DATA sono elaborati dai dati presenti su Previ|DATA Il database della previdenza complementare
Per maggiori informazioni sul servizio: previdata@mefop.it

Per ricevere sulla tua mail il numero mensile di Pillole di Previ|DATA compila la form