Blog Mefop

Workshop Mefop fondi pensione al via l'8 novembre

Lorenzo Cicero
04 novembre 2024
TEMI MEFOP
  • Previdenza complementare
DESTINATARI
  • Fondi pensione

Al via l'8 novembre il consueto appuntamento autunnale con i workshop Mefop per l'analisi di compliance delle procedure adottate dai fondi pensione.

Si tratta di 4 appuntamenti online che si svolgono ogni venerdì mattina del mese dalle 10 alle 13 e che vedono la partecipazione massiva di fondi pensione negoziali, preesistenti, fondi aperti e Pip nonché dei principali services amministrativi operanti sul mercato.

Operatori di settore, funzioni compliance, funzioni fondamentali, direttori e responsabili sono coinvolti per una formazione consulenziale e un tavolo di confronto su tutte le procedure di gestione della posizione di previdenza complementare.

Vengono affrontati anche temi di forte attualità come i possibili schemi di governance da adottare in ottica Dora, gli adempimenti relativi ai nuovi incarichi e il possibile contenuto dei contratti con i fornitori di servizi ICT.
Non mancherà l'analisi dettagliata di varie criticità dei processi che conosciamo e portiamo a fattor comune grazie al dialogo quotidiano con tutti i fondi pensione, per prospettare soluzioni e possibili best practices.

Ecco di seguito una sintesi del programma delle 4 "puntate" dei workshop.

Le quattro giornate dei workshop

Il primo giorno affronta in premessa il tema DORA con focus sulle nuove figure di governance e su un'ipotetica clausola per contratti con fornitori ICT a supporto di funzioni essenziali o importanti; si passa poi al tema delle adesioni e della digitalizzazione dei processi.

Il secondo appuntamento si concentra sul versante delle contribuzioni con disamina delle varie voci di finanziamento (sotto il profilo civilisto e fiscale) e del monitoraggio delle anomalie contributive.

La terza giornata è dedicata alla fase di liquidazione, con analisi comparata di diversi documenti dei fondi partecipanti, con approfondimenti su questioni particolari legate ai riscatti e ai trasferimenti, con focus sulla RITA e sulle prestazioni al pensionamento considerando anche le iniziative inserite nella manovra finanziaria di prossima emanazione.

L'ultimo incontro vede come sempre la partecipazione anche di istutiti di credito che erogano prestiti con cessione del V per mantenere viva l'attenzione sulle linee guida e analizzare casi sempre nuovi per una migliore gestione delle pratiche relative a posizioni gravate da vincoli (compresi pignoramenti, sovraindebitamento e sequestro).

Grazie ai feedback che riceviamo ogni anno sappiamo che la risorsa che partecipa, concluso il percorso, porta con sé un baule di utilità, fatto di aggiornamenti, spunti di riflessione e materiale operativo da usare nell'attività quotidiana, funzionale a migliorare, snellire o correggere processi, modulistica e documenti in uso.

Il tutto sempre tenendo presente il dato normativo e le indicazioni fornite nel tempo dalla Commissione di vigilanza.

 
In questa aula virtuale enorme che chiamiamo Workshop saremo tutti colleghi con una missione unitaria: coltivare i valori della conoscenza e della condivisione.
 
Se non lo hai ancora fatto  Iscrivi al workshop
 
 
 

Lorenzo Cicero
Mefop

In Mefop dal 2008. Avvocato. Laureato in Giurisprudenza. È responsabile della consulenza e della formazione in materia legale, nonché del servizio Pillole. Collabora alla redazione delle pubblicazioni giuridiche.