Alta specializzazione - Funzioni finanza

Previfin

Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 10 iscritti.

DESTINATARI
Il corso si rivolge agli addetti alla funzione finanza dei fondi pensione e delle casse di previdenza o ai soggetti coinvolti negli organi deputati al controllo della gestione finanziaria.

OBIETTIVI
Il corso mira a guidare i partecipanti attraverso un percorso di apprendimento e innovazione nel campo dell’automazione dei processi aziendali, con un focus particolare sulle funzioni finanza e di risk management di fondi pensione e casse di previdenza. L’obiettivo principale è quello di offrire un solido framework operativo, orientato allo sviluppo di un’architettura dati avanzata, al calcolo e alla creazione di applicazioni a supporto delle funzioni fondamentali.
Il programma mira a dotare i partecipanti delle conoscenze e delle competenze necessarie per utilizzare efficacemente una varietà di strumenti, sia di tipo office che open source, considerati essenziali per raggiungere gli obiettivi del corso.
Un elemento distintivo del percorso formativo è l’impiego ell’intelligenza artificiale (AI) come supporto didattico, al fine di facilitare il processo di apprendimento e rendere l’esperienza educativa più interattiva ed efficace.

STRUTTURA

Il corso prevede la partecipazione in aula a Roma per due incontri di 6 ore organizzati in giornate consecutive per due volte al mese.
 

PROGRAMMA

Argomenti Teorici

Calcolo matriciale
Linguaggio SQL e basi di dati
Elementi base del coding

Strumenti Operativi

Excel medio-avanzato e VBA
Power Query e Power BI (con elementi di DAX Language)
AI, utilizzo generale, prompting e assistenza al coding
Creazione e gestione di un database/datawarehouse aziendale
Python per la gestione dei dati e preparazione del datawarehouse aziendale

Previfin è progettato per essere accessibile anche a chi ha poca familiarità con gli argomenti trattati, garantendo un percorso di apprendimento graduale, ma completo. Attraverso una combinazione di lezioni teoriche e pratiche, i partecipanti saranno in grado di acquisire le competenze necessarie per innovare e ottimizzare i processi operativi della funzione finanza e del risk management, sfruttando al meglio le potenzialità offerte dalle tecnologie più avanzate.

Hai già partecipato all’edizione del 2023? La nuova edizione presenta numerose novità!
Inoltre puoi partecipare a questo corso con uno sconto del 30%!

 

Il corso è finanzialbile tramite Fondir