Appuntamenti

Seminario

Dalla compliance alla qualità, l’evoluzione dei Fondi pensione come sistemi aziendali

Rendere l’organizzazione sempre più efficiente e curare le competenze tecniche e relazionali del personale rappresentano scelte di serietà e affidabilità verso i propri iscritti, attuali e potenziali, che possono determinare importanti risultati in termini di accountability.

Nel corso del pomeriggio di studio si analizzeranno i rapporti tra compliance e sistemi di organizzazione e comunicazione efficiente, ponendo l’accento sulla capacità degli investitori previdenziali di strutturarsi come realtà pronte non solo a rispondere ai crescenti obblighi richiesti dalle leggi, ma anche a cogliere le sfide di possibili cambiamenti istituzionali e di un generale innalzamento degli standard di qualità del servizio.

Sede: Roma,  Piazza Augusto Imperatore, n. 27
Programma

14:00      Registrazioni
14:10 La compliance; i principali rischi legali per Fondi Pensione e Casse di previdenza dei liberi professionisti - Damiana Mastantuono, Mefop
14:40 La compliance: la gestione dei rischi legali, dei rischi operativi e dei rischi reputazionali nei Fondi pensione aperti e Pip – Cristina Gualerzi, Protiviti
15:20 Coffee break
15:40 Il modello di gestione "compliance" per i Fondi pensione
Patrizio La Rocca, Protection Trade
16:20 Dalla compliance all'efficienza: il ruolo della comunicazione interna per l'innalzamento dei livelli di servizio - Massimo Mignani, Delta Consulting
17:20

L'esperienza di un Fondo pensione nell'applicazone del "pacchetto compliance"
Andrea Mariani, Fondo pensione Pegaso

Il seminario è gratuito per i soci Mefop

In occasione di questo seminario, Mefop vi offre la possibilità di auto-valutare, attraverso un semplice questionario, lo stile di membership e lavorativo vostro e dei vostri collaboratori.

Per compilare il questionario clicca qui e invita i lavoratori della tua struttura a fare lo stesso. Il 17 novembre Mefop comunicherà ai presenti in aula i risultati del test e approfondirà le ricadute pratiche in termini organizzativi e relazionali.