Appuntamenti
Previfin: Corso di Finanza quantitativa per la previdenza complementare - II edizione
Previfin è un corso specialistico che intende approfondire i principali aspetti attinenti la gestione finanziaria degli investitori previdenziali (fondi pensione e casse di previdenza).
La seconda edizione del corso introduce importanti elementi di novità, a partire dal programma. Sono stati infatti inseriti due nuovi moduli dedicati ai modelli per la definizione dell’asset allocation strategica e al controllo della gestione finanziaria.
I contenuti degli altri moduli sono stati notevolmente rivisti. Ampio spazio è riservato anche agli investimenti alternativi.
Per consentire ai partecipanti di applicare concretamente i concetti appresi, le lezioni teoriche saranno affiancate da esercitazioni pratiche. I partecipanti avranno quindi modo di familiarizzare con le metodologie e i modelli illustrati nel corso attraverso un approccio operativo e orientato a indagare le migliori prassi operative per gli investitori previdenziali.
Sono inoltre previste testimonianze esterne; alcuni operatori porteranno la loro esperienza professionale per approfondire con taglio tecnico alcune delle tematiche affrontate nel corso delle lezioni.
Il corso, la cui supervisione scientifica è stata affidata al Prof. Riccardo Cesari (Università di Bologna), è strutturato in 11 incontri di 4 ore ciascuno.
Gli incontri si terranno con cadenza quindicinale dalle 14,30 alle 18,30,
Il corso è strutturato in 4 moduli secondo il seguente programma:
1. Analisi economico-giuridica degli strumenti finanziari (3 incontri)
2. Misure di rischio e risk management (3 incontri)
3. Modelli di asset allocation strategica (3 incontri)
4. Controllo della gestione finanziaria (2 incontri)
Di seguito la brochure e il modulo di iscrizione.