Appuntamenti
Il primo tavolo tecnico Mefop - Fondi sanitari
Il sistema dei fondi sanitari sta assistendo ad un processo di crescita pur in assenza di regole precise. La lacunosità della disciplina non favorisce l’adozione di prassi uniformi e condivise, neanche tra tipologie omogenee di fondi sanitari. In un simile contesto risulta importante cominciare a riflettere sulle principali aree tematiche per elaborare delle linee guida che siano fortemente rispettose delle specificità del settore e che siano in grado di orientare virtuosamente il legislatore.
Questi motivi hanno portato Mefop a organizzare momenti di confronto e crescita comune all’interno di più tavoli di lavoro in cui si raccoglieranno le istanze dei partecipanti.
I tavoli tecnici hanno l’obiettivo di facilitare il dialogo tra gli operatori e le Istituzioni, che verranno chiamate a partecipare e che saranno destinatarie dei report finali dei diversi momenti di approfondimento.
Nel primo tavolo previsto il 13 ottobre alle ore 10:00, presso la sede di Mefop in Via Aniene 14, l’obiettivo è quello di condividere il metodo di lavoro e selezionare le tematiche di approfondimento più attuali e delicate per il settore - tra quelle indicate nell’elenco in calce e tra quelle che verranno sottoposte alla nostra attenzione -. In tale sede, verrà inoltre ospitato un intervento tecnico del Prof. Fabio Marchetti sui temi della fiscalità dei Fondi sanitari.
TEMI DI APPROFONDIMENTO
- La sostenibilità dei rischi assicurativi nei diversi modelli, tra regole di bilancio e patrimonializzazione.
- L’equilibrio tecnico attuariale (bilancio tecnico; patrimonio; accesso alla riassicurazione …)
- Le attività in outsourcing e le politiche di convenzionamento
- Il ruolo e le prospettive dell’anagrafe dei Fondi sanitari
- Tipologia di prestazioni e criteri di calcolo (lo spazio per la prevenzione; come calcolare il 20%)
- La governance dei Fondi sanitari
- Gli aggiustamenti della disciplina fiscale: dalla razionalizzazione degli incentivi alla creazione di procedure.
Invitiamo chi intenda partecipare al tavolo di lavoro a comunicare la propria disponibilità all'indirizzo comunicazione@mefop.it