Approvata Riforma del Tfr
Il Consiglio dei Ministri ha approvato la riforma del Tfr. Ma il testo è stato approvato con due importanti modifiche: entrerà in vigore dal 1° gennaio 2008 e non più dal 1° gennaio 2006; è stata inoltre approvata anche la moratoria per le piccole e medie imprese.
Pareri delle Commissioni parlamentari
Ecco i pareri approvati in via definitiva dalle Commissioni parlamentari sul D.Lgs. di riforma della previdenza complementare.
Convegno: La Performance Attribution nel risparmio gestito
Martedì 22 novembre 2005 presso l'Università di Milano Bicocca, si è tenuto un convegno su "La Performance Attribution nel risparmio gestito: schemi valutativi ed esperienze operative".
Bozza protocollo Ceiops
Ecco la bozza del protocollo di comunicazione tra le autorità dei diversi Stati Membri, attraverso cui sarà possibile ottenere il "passaporto europeo" per i fondi pensione che intendano offrire i propri servizi all'estero sulla base della Direttiva EPAP (2003/41/CE). La bozza è aperta alla consultazione degli operatori. I commenti possono essere inviati tramite Mefop (pellegrini@mefop.it), entro il 18 novembre 2005, ovvero direttamente al Ceiops (www.ceiops.org) entro il 30 novembre.
Proposta Direttiva portabilità
La Commissione UE ha proposto l'adozione di una Direttiva sulla portabilità. In particolare gli iscritti che cambiamo lavoro avranno la possibilità trasferire il montante accumulato al fondo pensione cui accedono in relazione alla nuova attività lavorativa, purché siano trascorsi almeno 2 anni dall'iscrizione al fondo. Saranno esclusi i fondi pensione a ripartizione, alle condizioni che verranno concordate con la Commissione UE dagli Stati Membri che lo richiedono.
Novità degli ultimi 2 mesi non riguardanti la delega previdenziale
Ecco le ultime novità normative, diverse dalla delega previdenziale, che riguardano in modo diretto o indiretto la previdenza complementare.
Compensazioni alle imprese
Ecco il D.L. 203/2005, il cui art. 8 disciplina le compensazioni alle imprese che conferiscono il TFR a forme pensionistiche complementari.
Nuovo rinvio per la riforma previdenziale
Il Consiglio dei ministri, in data 5 ottobre 2005 ha deciso di rinviare al Parlamento il parere già espresso dalle commissioni delle due Camere, contestandone alcuni passaggi.
È possibile ascoltare la conferenza stampa del ministro del Welfare Maroni cliccando sul link seguente
Fondo di garanzia: aggiornata la disciplina
Il D.Lgs. 186/05 ha attuato in Italia la Direttiva 2002/74/CE. L'operatività del fondo di garanzia è quindi estesa a dipendenti di imprese estere che lavorino in Italia e che vengano sottoposte a procedure concorsuali all'estero. In ossequio all'orientamento della Corte di Giustizia, è stato, inoltre, eliminato il divieto di cumulo secondo cui le retribuzioni versate ai lavoratori durante il periodo coperto dalla garanzia devono essere sottratte dal massimale fissato dallo Stato membro per la garanzia dei diritti non pagati
Tassazione OICR small/mid cap illegittima
La Commissione UE ha dichiarato che la tassazione agevolata degli OICR specializzati in smalle mid cap viola le norme in materia di aiuti di Stato del trattato UE (articolo 87). Gli aiuti, pertanto, dovranno essere recuperati.
Ecco il comunicato della Commissione EU.