Tassazione di prestazioni in capitale a soggetto non residente
Con la risoluzione 17 febbraio 2009, n. 40, l'Agenzia delle entrate ha chiarito che le prestazioni di previdenza complementare erogate in forma di capitale in favore di un contribuente residente in uno Stato estero non possono essere assimilate alle pensioni (queste ultime sono tassabili nel
solo Stato di residenza del percettore).
Per l'effetto, le prestazioni pensionistiche erogate in unica soluzione, al pari del Tfr, hanno natura di remunerazioni finali per l'attività lavorativa prestata e quindi tassabili anche nello Stato della fonte in base alla quota parte di prestazione
riferibile all'attività esercitata nel territorio dello Stato.
Contributi futuri a fondi diversi da quelli cui si è iscritti
Covip risponde a un quesito di un fondo pensione aperto: l'iscritto a un fondo negoziale può, anche prima dei 2 anni, versare il Tfr maturando e i contributi futuri a un diverso fondo pensione aperto individuato con accordo plurimo.
Messaggio Inps n. 3606 del 12 febbraio 2009
Con il Messaggio del 12 febbraio 2009, n. 3506, l'Inps ha fornito delle precisazioni in materia di requisito occupazionale e obbligo della contribuzione al Fondo Tesoreria, rivalutazione annuale del TFR al Fondo di Tesoreria e percentuale per l'anno 2009 delle misure compensative ex art. 8 DL n. 203/2005.
Covip: richiesta informazioni integrative per l'anno 2008
Con le circolari n. 541, 542 e 543 del 9 febbraio 2009, Covip ha richiesto, rispettivamente ai piani individuali pensionistici di tipo assicurativo, ai fondi aperti e ai fondi negoziali, informazioni quantitative per il 2008 sui principali aspetti relativi all'operatività degli stessi al fine di integrare le informazioni ordinariamente richieste con cadenza trimestrale e mensile.
Contributo Covip
Ecco la Deliberazione Covip del 15 gennaio 2009 (pubblicata nella GU n.21 del 27 gennaio 2009) che determina il contributo che i fondi pensione iscritti all'Albo al 31 dicembre 2008 dovranno versare a Covip entro il 31 maggio 2009.
Circolare Inps n. 4 del 14 gennaio 2009
Ecco la circolare Inps che chiarisce alcuni aspetti rilevanti in materia di fondo Tesoreria.
Covip: risposte a quesiti
Ecco due risposte a quesiti formulati da Covip: il primo riguarda la verifica dei requisiti di cui al DM 79/07 in capo ai consiglieri di amministrazione subentrati; il secondo affronta il tema delle richieste di anticipazioni da parte di aderenti che abbiamo perso i requisiti di partecipazione al fondo, mantenendo la posizione accumulata.
INPS pubblica i moduli per richiedere al Fondo Tesoreria il pagamento diretto del TFR.
Sono stati pubblicati i moduli che le aziende con più di 49 addetti devono utilizzare per richiedere al Fondo Tesoreria il pagamento diretto al lavoratore del TFR o dell'anticipazione sul TFR.
Interpello 51 del 19 dicembre 2008
Sul tema della cessione del 5°, il Ministero del Lavoro afferma che, in caso di finanziamento in essere, è possibile destinare il TFR a previdenza complementare e incrementare i contributi a carico dell'aderente.
Diritto di accesso ai documenti amministrativi di Covip
Nella GU n. 295 del 18 dicembre 2008 è stata pubblicata la Deliberazione Covip 28 novembre 2008, recante il Regolamento per l'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi.