Regolamento Covip per la raccolta delle adesioni
La Covip ha emanato il regolamento sulle modalità di adesione alle forme pensionistiche complementari (pubblicato in GU n. 142 del 19 giugno 2008.
Contributo di Vigilanza
La Covip ha emanato le istruzioni relative alle modalità di versamento del contributo di vigilanza a carico dei fondi pensione iscritti all'Albo al 31 dicembre 2007. Il versamento dovrà essere effettuato entro il 31 maggio 2008.
Contributo datoriale
Ecco l'Interpello 11/2008 con cui il Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale ha chiarito che il contributo a carico del datore di lavoro è dovuto anche da parte di datori di lavoro non aderenti alle associazioni firmatarie degli accordi collettivi, a patto che venga comunque applicato di fatto il contratto collettivo.
Ri-assunti: scelta destinazione TFR
Ecco le Direttive Covip in merito alle scelte che possono compiere i lavoratori ri-assunti che hanno già scelto in merito alla destinazione del proprio TFR in precedenti rapporti di lavoro.
Autoregolazione trasferimenti
Ecco le Linee Guida per la gestione dei trasferimenti sottoscritte oggi, 24 aprile 2008, presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale da tutte le associazioni rappresentative delle forme pensionistiche complementari. Alla firma era presente il Ministro del Lavoro e della Previdenza sociale, On.le Cesare Damiano. Mefop ha collaborato fornendo il suo supporto tecnico.
Le singole forme pensionistiche potranno aderire individualmente alle Linee Guida.
Diffusione della cultura previdenziale nelle scuole
Il Ministero della Pubblica Istruzione e la Covip hanno firmato un protocollo d'intesa per favorire la diffusione della cultura previdenziale nelle scuole.
Neo-occupati e dipendenti pubblici
Con la Circolare n. 34 del 4 aprile 2008, l'Agenzia delle Entrate ha fornito dei chiarimenti in merito alla corretta compilazione del modello di
dichiarazione dei redditi 730/2008.
Detassazione TFR
Ecco il DM Economia e Finanze 20 marzo 2008, in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, che dà attuazione all'articolo 2, comma 514, della legge n. 244 del 2007 (finanziaria 2008).
Fondi sanitari
Ecco il decreto del Ministero della Salute sugli ambiti di intervento dei fondi integrativi del servizio sanitario nazionale.
Messaggio Inps n. 5859 del 7 marzo 2008
L'Inps comunica il nuovo tasso da applicare al TFR versato in ritardo al fondo di Tesoreria e a Fondins.