"Tfr, Scegliere oggi pensando al domani"
E' il titolo dell'opuscolo sulle ragioni della Riforma della Previdenza complementare e sull'utilizzo del Tfr realizzato dall'Inps in collaborazione con il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.
Risposte a quesiti Covip
Ecco due risposte a quesiti formulate dalla Covip. La prima riguarda alcuni aspetti applicativi del D.Lgs. 252/05. La seconda riguarda l'applicazione della procedura straordinaria di adeguamento al caso di scissione di un fondo aperto generalista in due fondi dedicati rispettivamente alle adesioni individuali e alle adesioni collettive.
Adeguamento fondi preesistenti
Ecco lo schema di decreto sui fondi preesistenti, per il quale il Ministro dell'Economia e delle Finanze ha firmato giovedì 22 febbraio la richiesta di parere al Consiglio di Stato. Il testo non può essere considerato definitivo fino all'acquisizione del parere, e alla successiva firma da parte dei Ministri dell'economia e delle finanze e del lavoro e della previdenza sociale.
Attivazione del finanziamento della Covip
Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del 16 febbraio la deliberazione Covip che attiva per l'anno 2007 l'integrazione del finanziamento della stessa autorità, mediante versamento annuale di contributi da parte delle forme pensionistiche complementari.
D.Lgs. recepimento Direttiva EPAP
Ecco il decreto legislativo di attuazione della direttiva 2003/41/CE approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il 2 febbraio 2007, in corso di promulgazione e pubblicazione.
Comparto garantito
Ecco la Comunicazione Covip dell'8 febbraio 2007 circa le caratteristiche del comparto garantito per la tacita devoluzione del TFR dei lavoratori silenti.
Linee Guida per la rendicontazione sociale ed ambientale nei fondi pensione
A Roma il 27 febbraio un convegno del "Forum per la Finanza Sostenibile"
Segnalazioni periodiche mensili
A questo link è possibile scaricare la comunicazione Covip del 2 febbraio 2007 che contiene le istruzioni tecniche relative alle segnalazioni periodiche. La periodicità è mensile.
Decreti interministeriali attuativi della Legge Finanziaria
Sono disponibili in area normativa, i decreti interministeriali attuativi della Legge Finanziaria in attesa di pubblicazione sulla G.U. che disciplinano il funzionamento del Fondo Tesoreria e del fondo residuale Inps.
Esonero dal contributo 0,2%
Ecco una circolare esplicativa dell'Inps circa l'esonero dal versamento al fondo di garanzia dello 0,2% in caso di versamento del TFR a previdenza complementare o al Fondo Tesoreria