Rilevazioni dati Covip
Con questa circolare la Covip comunica ai fondi pensione le modalità di invio mensile dei dati con particolare attenzione ai dati relativi al primo semestre 2007
Messaggio Inps 19165/07
Con questo messaggio l'Inps precisa che tutti i datori di lavoro dovranno comunicare le scelte effettuate in relazione alla destinazione del TFR con la denuncia E-Mens di settembre.
Messaggio Inps 18860/07
L'Inps indica le modalità di raccolta del TFR destinato al fondo di
Tesoreria dei lavoratori dipendenti "privatizzati" in relazione ai quali non sia stato mai effettuato un alcun versamento all'Inps.
Messaggio Inps 17959 del 9 luglio 2007
Ecco le istruzioni Inps circa il recupero della mensilità di TFR versato al fondo Tesoreria, destinato a previdenza complementare mediante la consegna del modulo TFR2 dopo la chiusura delle paghe.
Circolare Inps n. 98 del 2 luglio 2007
Pubblicata dall'Inps la circolare n.98 in cui si chiarisce che al contributo datoriale versato a tutte le forme pensionistiche complementari, anche qualora il conferimento del datore di lavoro sia previsto da un semplice accordo individuale tra le parti, non si applica l'ordinaria contribuzione previdenziale ma il contributo di solidarietà del 10% previsto dall'art.16 del DLgs 252/05 di cui l'1%, inoltre, viene destinato al finanziamento del fondo di garanzia per le omissioni dei contributi a previdenza complementare.
Decreto sui requisiti di professionalità
È stato pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto num. 79 sui requisiti di professionalità dei componenti degli organi dei Fondi pensione.
Orientamenti Covip del 13 giugno 2007
Orientamenti circa la data del conteggio del maggior numero di iscritti ai fini dell'individuazione del fondo destinatario della tacita devoluzione del TFR.
Procedura sanzionatoria
Ecco il Regolamento Covip recante la nuova procedura sanzionatoria, che entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Anticipazioni e prestazioni
Orientamenti Covip in materia di prestazioni e anticipazioni.
Cessione del 5°
Orientamento Covip in materia di cessione del 5°. In particolare, si conferma che l'accensione di un finanziamento con cessione del 5° dello stipendio non impedisce di destinare il TFR maturando a previdenza complementare.