Blog Mefop
Casse di previdenza: online il report SWHub sulla comunicazione social nel 2023
- Organizzazione e Comunicazione
- Casse di previdenza
Sul sito di SWHub è disponibile per la lettura il report sulla comunicazione social delle Casse di previdenza associate a Mefop. La rilevazione, realizzata in collaborazione con Openbox, intende descrivere lo stato della comunicazione social da parte degli operatori del Settore attraverso un’analisi qualitativa e quantitativa degli account degli Enti in esame.
Dal report emerge come l’importanza della comunicazione social nell’ambito sia ormai consolidata. Le piattaforme più utilizzate sono LinkedIn (con 8 Casse), YouTube (7) e Facebook (6).
L’analisi quantitativa conferma la presenza di ampi margini di miglioramento. Su LinkedIn, nel periodo oggetto di rilevazione (1° gennaio - 31 dicembre 2023), in 7 casi su 8 si è avuta una crescita (per alcuni Enti anche piuttosto significativa) dei follower. Su YouTube, invece, si nota un calo generalizzato del numero di video pubblicati e, di conseguenza, delle visualizzazioni totali. Passando a Facebook, in nessun caso si arriva alle 50 interazioni medie per post.
Nonostante vi sia una diffusa consapevolezza dell’importanza della comunicazione social, dunque, c’è ancora spazio per ottimizzare le performance e valorizzare al meglio le attività di comunicazione svolte.
SWHub, acronimo di Social Media Welfare Hub, è il progetto di Mefop dedicato alla comunicazione social degli operatori del Welfare in Italia. Per saperne di più, visita il sito web.
Per consultare il report, clicca qui.