Blog Mefop
Online il report SWHub dedicato alla comunicazione social dei fondi pensione negoziali nel 2022
- Previdenza complementare
- Organizzazione e Comunicazione
- Fondi pensione
Sul sito di SWHub è possibile consultare il report sulla comunicazione social dei fondi pensione negoziali associati a Mefop relativo al 2022. La rilevazione, realizzata in collaborazione con Openbox e giunta alla terza edizione, si propone di fotografare lo stato della comunicazione social nel Settore.
Dall’analisi emerge come i fondi pensione negoziali siano sempre più consapevoli del ruolo centrale della comunicazione social. Lo conferma il fatto che, su un totale di 27 Enti, al 31 dicembre 2022 solo 5 non sono presenti sui social, dato dimezzato rispetto a due anni fa.
Le piattaforme più utilizzate sono Facebook, YouTube e LinkedIn, considerati evidentemente i canali più efficaci per raggiungere il pubblico desiderato. Esse vengono impiegate prevalentemente per generare awareness, ovvero per aumentare la conoscenza del fondo stesso presso il target di aderenti reali e potenziali.
Nonostante questa consapevolezza crescente, tuttavia, l’indagine mostra ancora ampi margini di miglioramento: nella maggior parte dei casi, infatti, la pubblicazione risulta discontinua e le performance (numero di fan/follower, interazioni medie, views, etc.) limitate.
Il report conferma, dunque, come la definizione di una strategia di comunicazione mirata e l’implementazione di un’attività di advertising a sostegno dei piani editoriali siano attività essenziali per dare maggior visibilità ai contenuti prodotti e per rendere la comunicazione social maggiormente efficace.
SWHub, acronimo di Social Media Welfare Hub, è il progetto di Mefop dedicato alla comunicazione social degli operatori del Welfare in Italia. Per saperne di più, visita il sito SwHub.