Blog Mefop
Online il report SWHub dedicato alla comunicazione social dei fondi pensione negoziali nel 2023
- Previdenza complementare
- Organizzazione e Comunicazione
- Fondi pensione
Sul sito di SWHub è disponibile per la consultazione il report sulla comunicazione social dei fondi pensione negoziali associati a Mefop relativo al 2023. La rilevazione, realizzata in collaborazione con Openbox e giunta alla quarta edizione, si propone di fotografare lo stato della comunicazione social da parte degli operatori del settore.
L’analisi mostra una crescente consapevolezza, da parte dei fondi pensione negoziali, del ruolo centrale della comunicazione social, sia per aumentare l’awareness, sia per instaurare un canale di comunicazione diretto con gli utenti (aderenti o potenziali tali). Lo conferma il fatto che, su un totale di 32 Enti, al 31 dicembre 2023 solo 5 non sono presenti sui social, dato stabile rispetto al 2022 e dimezzato rispetto a tre anni fa.
Le piattaforme più utilizzate sono YouTube (con 24 fondi), Facebook (23) e LinkedIn (19). Da segnalare la crescita del numero di Enti presenti su Instagram (passati da 6 a 10) e su Telegram (cresciuti da 2 a 3), nonché la presenza di un canale WhatsApp, a conferma del tentativo di trovare sempre nuovi canali per raggiungere e coinvolgere gli utenti.
Nonostante questa consapevolezza crescente, tuttavia, l’indagine mostra ancora un livello di padronanza di tali strumenti medio-basso, che si traduce in performance limitate. A tal proposito, basti pensare che solo in 6 casi si superano le 100 interazioni medie per post su Facebook e che, su Instagram, in nessun caso si arriva a 20 interazioni medie per post.
In conclusione, il report conferma come, nonostante vi sia una diffusa consapevolezza dell’importanza dei social, ancora molto va fatto per accrescere le performance e dare valore alle attività di comunicazione svolte e all’impegno profuso, a maggior ragione considerato il ruolo di assoluto primo piano che i fondi pensione negoziali sono chiamati a svolgere nel nostro Paese.
SWHub, acronimo di Social Media Welfare Hub, è il progetto di Mefop dedicato alla comunicazione social degli operatori del Welfare in Italia. Per saperne di più, visita il sito web.