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Intelligenza artificiale per gli enti del welfare privato

DESTINATARI

Dirigenti, funzionari e operatori degli enti di welfare che desiderano acquisire competenze pratiche sull’intelligenza artificiale per ottimizzare processi interni, migliorare la comunicazione con gli iscritti e implementare soluzioni innovative nella gestione dei dati e nell’analisi finanziaria.

OBIETTIVI
Il corso fornisce competenze pratiche sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel welfare, sviluppando capacità di comunicazione efficace con i sistemi di IA generativa. I partecipanti impareranno a implementare soluzioni per l’automazione dei processi, l’analisi predittiva e la personalizzazione delle comunicazioni, acquisendo strumenti per una governance responsabile nel rispetto delle normative. L’obiettivo è trasformare l’organizzazione in ottica “AI First”, identificando progetti ad alto impatto e sviluppando le competenze interne necessarie.
 

STRUTTURA E PROGRAMMA

8 lezioni in aula virtuale per una durata totale di 24 ore di formazione sui seguenti argomenti:

  • AI e prompt engineering - Fondamenti dell’IA generativa, applicazioni nel welfare, tecniche di comunicazione efficace con le AI
  • Strumenti AI per il welfare - Selezione e personalizzazione degli assistenti AI, archivi interattivi di documenti, integrazione con ecosistemi Google e Microsoft 
  • Report automatici e ricerca avanzata - Tecniche di ricerca e sintesi delle informazioni, visualizzazione interattiva dei dati, strategie anti-allucinazione 
  • Comunicazione personalizzata - Chatbot e agenti virtuali, automazione delle risposte agli stakeholder, creazione di contenuti multipiattaforma, creazione di web app e strumenti personalizzati
  • Governance e responsabilità - Quadro normativo dell’IA, privacy e protezione dei dati, gestione del rischio e compliance 
  • Analisi finanziaria intelligente - Analisi predittiva, dashboard in tempo reale, automazione del reporting regolamentare
  • Sicurezza ed etica - Difesa dalle frodi potenziate dall’IA, strumenti di protezione dei dati sensibili, implementazione di policy interne
  • Strategia AI First - Trasformazione organizzativa, implementazione di progetti pilota, sviluppo di competenze interne e misurazione dell’impatto