Il nuovo Fondo pensione ASTRI autorizzato all'esercizio dell'attività
ASTRI, il Fondo nazionale di previdenza complementare per i lavoratori del settore autostrade, strade, trasporti e infrastrutture, ha ottenuto il riconoscimento ...
Cessione del quinto
La L. 80/2005 ha modificato il DPR 180/50, prevedendo, tra l'altro, la possibilità di cessione del 5° de "gli assegni vitalizi e i capitali a carico di istituti e fondi in dipendenza del rapporto di lavoro".
Risoluzione Agenzia Entrate - Fondo Espero
L'accantonamento dell'1,5% per gli iscritti assunti prima del 31.12.2000 è assimilato al TFR. La risoluzione sarà commentata nell'Osservatorio Giuridico n. 8.
Byblos avvia la gestione finanziaria
Il giorno 13 giugno 2005 è partita la gestione finanziaria del Fondo Pensione Byblos. I gestori prescelti sono Pioneer, con un mandato obbligazionario, e San Paolo Imi e Unipol, con un mandato bilanciato.
Risoluzione n. 96/E del 25 luglio 2005 dell'Agenzia delle Entrate
Ecco la Risoluzione 96/E, con cui l'Agenzia delle Entrate esclude la deducibilità di somme versate a Fondi pensione a titolo di contributi associativi a organizzazioni sindacali, che il Fondo pensione poi retrocede a tali organizzazioni.
Relazione allo schema di Testo Unico
È disponibile la relazione tecnica del Governo allo schema di decreto attuativo
Legge comunitaria per il 2005
Ecco l'art. 15 del Ddl 3509, approvato dalla Camera il 21 giugno 2005, attualmente in discussione in Senato, contenente i criteri di delega al Governo per l'adozione della Direttiva 2003/41/CE (EPAP). Il provvedimento andrà a integrare la L. 62/05 (Legge Comunitaria 2004). I lavori parlamentari si possono seguire sul sito del Senato (http://www.senato.it/leg/14/BGT/Schede/Ddliter/23086.htm).
Approvazione del Consiglio dei ministri allo schema di decreto legislativo sulla previdenza complementare
È possibile visionare la conferenza stampa del ministro Maroni sul sito della Presidenza del Consiglio dei ministri (www.governo.it).
Il testo del provvedimento è disponibile sul sito del Ministero del Welfare (www.welfare.gov.it).
Cliccare sul link sottostante per scaricarlo.
Testo unico in materia di previdenza complementare
Con legge 25 giugno 2005, n. 109 è stato convertito in legge il DL 63/05, recante disposizioni per la tutela del diritto d'autore. Il provvedimento interviene sull' art. 1, comma 50 della delega previdenziale, prevedendo l'adozione di testi unici in materia di previdenza complementare obbligatoria e complementare.
On line il nuovo sito di Mefop
È on line il nuovo sito di Mefop. Completamente rinnovato nella grafica e nella struttura, il nuovo sito mira a essere un punto di riferimento per gli operatori del settore della previdenza complementare. Le modifiche introdotte sono finalizzate a valorizzare la compresenza in Mefop di quattro aree di attività - Istituzionale, Pubblicazioni, Formazione, Consulenza - ciascuna contraddistinta da uno specifico colore, e a rendere sempre più funzionale l'utilizzo del sito.