Fondo pensione Espero: Sollecitazione di pubblica offerta per la gestione finanziaria
Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Espero in data 29 ottobre 2014 ha deliberato di procedere alla selezione di un gestore del patrimonio del Fondo per un mandato azionario globale.
Fondo pensione Gruppo Cariparma Credit Agricole: selezione di una compagnia di assicurazione per erogazione prestazioni accessorie
Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione Gruppo Cariparma Crédit Agricole, Fondo Pensione preesistente ex articolo 20 del Dlgs n. 252/2005, iscritto alla Sezione speciale I dell’Albo dei Fondi Pensione con il n. 1645, ha deliberato di procedere alla selezione di una Compagnia di Assicurazione alla quale affidare l’erogazione delle prestazioni accessorie contro il rischio di invalidità permanente e premorienza.
Mefop partecipa al decennale di Fondo pensione Astri
Il giorno 29 Ottobre 2014 alle ore 9.00 presso il Castello Ducale di Fiano Romano si terrà il convegno organizzato da Fondo pensione Astri in occasione del suo 10° anniversario.
Linee guida Eiopa sull'uso del codice LEI (Legal Entity Identifier)
L'Eiopa ha pubblicato le linee guida relative all'uso del codice LEI.
Bozza legge di stabilità
Si pubblica in allegato un estratto della bozza della legge di stabilità per il 2015 (artt. 6 e 44) recante novità per il settore della previdenza complementare.
Mefop è invitata ad intervenire al convegno organizzato da SEB "Asset reali & portafogli previdenziali"
Il giorno martedì 14 ottobre, alle ore 10.30 presso l' Hotel Royal Splendid in Via di Porta Pinciana a Roma si terrà il convegno organizzato da SEB - Skandinaviska Enskilda Banken - dal titolo "Asset reali & portafogli previdenziali."
Risultanze del tavolo di lavoro: "Gli obiettivi previdenziali"
Mefop ha il piacere di condividere con i soci il documento "Gli obiettivi del fondo pensione. L'individuazione e la quantificazione dei bisogni da soddisfare attraverso la politica di investimento". Il materiale riepiloga le principali evidenze del primo tavolo di lavoro dedicato agli obiettivi previdenziali.
Riscatto parziale per i lavoratori con contratti di solidarietà
Pubblichiamo una risposta a quesito di Covip (Settembre 2014) riguardante il riscatto parziale in caso di lavoratori con contratti di solidarietà
Fondo Pensione Complementare per il Personale del Banco di Napoli: invito a proporrre investimenti energie rinnnovabili e altri alternative-bond
Il Fondo Pensione Complementare per il Personale del Banco di Napoli ha intenzione di effettuare investimenti prevalentemente ma non esclusivamente nel settore delle “energie rinnovabili”. Saranno valutate anche proposte in altri settori, se considerate in sinergia con l’asset allocation del comparto di destinazione e se qualificate come “alternative bond-like”.
Bozza del nuovo modello Certificazione Unica (ex CUD) 2015.
Sul sito dell'Agenzia delle entrate è stato pubblicato in formato
bozza il modello Certificazione Unica 2015 (ex CUD).