Protocollo d'intesa Covip-Isvap
Covip e Isvap hanno stipulato un protocollo d'intesa per una più stretta collaborazione. In particolare, le due Autorità hanno previsto 1) di coordinare le procedure per l’emanazione delle autorizzazioni soggette a pareri dell’altra Autorità, al fine di ridurre i tempi delle procedure medesime; 2) di scambiarsi le informazioni acquisite nell’ambito dei controlli di rispettiva competenza rilevanti per lo svolgimento delle funzioni di vigilanza dell’altra Autorità; 3) di attivare forme di collaborazione ispettiva, che includono, ove necessario, la comunicazione degli interventi in atto, lo scambio delle informazioni rilevanti e il coordinamento delle modalità di svolgimento degli accertamenti al fine di accrescerne l’efficacia e la funzionalità.
Orientamenti Covip in materia di anticipazioni
Ecco gli Orientamenti Covip in materia di anticipazioni agli iscritti ex art. 11, commi 7, 8 e 9, del decreto
legislativo 5 dicembre 2005, n. 252 approvati con Documento approvato dalla Commissione il 10 febbraio 2011.
Delegazione di pagamento per i dipendenti pubblici
Ecco la Circolare 17 gennaio 2011, n. 1 del Ministero dell'Economia e delle Finanze che reca le "Istruzioni operative, per le trattenute mensili sugli stipendi dei dipendenti pubblici mediante l'istituto della delegazione con oneri a carico degli istituti delegatari". La Circolare è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 28 gennaio 2011.
Segnalazione dati per l'anno 2010
Ecco le Circolari Covip n. 301, 302, 303 e 304 del 21 gennaio 2011 relative alla segnalazione integrativa per l'anno 2010. I fondi pensione negoziali, aperti e i Pip dovranno trasmettere le informazioni integrative richieste entro il 21 febbraio. Per i fondi preesistenti il termine è fissato al 28 febbraio.
Acquisto e vendita di immobili da parte degli enti di previdenza obbligatoria
Ecco il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 10 novembre 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 12 del 17 gennaio 2011, che disciplina l'acquisto e vendita di immobili, nonche' delle operazioni di utilizzo delle somme rivenienti dall'alienazione degli immobili o delle quote di fondi immobiliari da parte degli enti previdenziali obbligatori pubblici e privati che rientrino nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione.
Nota operativa Inpdap su opzione TFR e adesione forme individuali di previdenza complementare
Ecco la nota operativa Inpdap n. 1 del 14 gennaio 2011, che precisa che non può optare per la trasformazione in TFR il dipendente pubblico che aderisca a forme individuali di previdenza complementare.
Aggiornamento Area Informativa del sito Covip
Ecco la “Guida introduttiva alla previdenza complementare” pubblicata nell'Area Informativa del sito Covip. La Guida ha contenuto prevalentemente divulgativo ed illustra con un linguaggio semplice e diretto le motivazioni che rendono opportuna l’adesione a una forma pensionistica complementare, i vantaggi, anche fiscali, e le tutele offerte dal sistema.
Aggiornamento autoregolamentazione trasferimenti
Ecco il nuovo Allegato I alle Linee Guida, sottoscritto il 20 dicembre 2010, che aggiorna le informazioni minime da trasmettere in occasione dei trasferimenti.
Il nuovo Allegato I entrerà in vigore il 1 giugno 2011. A far tempo da tale data lo stesso costituirà parte integrante delle predette Linee Guida, in sostituzione di quello precedentemente approvato. A partire dal 1° giugno 2011, pertanto, le forme pensionistiche complementari aderenti alle Linee Guida provvederanno a trasferire le informazioni necessarie per perfezionare le operazioni di trasferimento delle posizioni individuali utilizzando escluisamente lo schema previsto dal nuovo Allegato I, indipendentemente dalla data in cui è stata avanzata la richiesta di trasferimento.
Mefop partecipa ad un seminario organizzato da fondo Pegaso
Il giorno 13 dicembre a Milano in Via Verziere 11 presso il Centro Convegni ICBPI, si terrà un convegno dalle ore 09,30 alle ore 14,00 dal titolo "QUANDO IL CONTROLLO E IL RISCHIO DIVENTANO OPPORTUNITA'".
Segnalazione Covip Reclami
Ecco la Circolare Covip 2 dicembre 2010 che fornisce istruzioni per l'invio delle segnalazioni relative alla trattazione dei reclami.