Blog Mefop
Quellocheconta.gov.it – il portale dell’educazione finanziaria
- Previdenza complementare
- Educazione previdenziale
- Organizzazione e Comunicazione
- Fondi pensione
- Cittadini
Da metà aprile è on line il portale “Quellocheconta.gov.it”, un’iniziativa frutto del lavoro del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale. Il portale si propone come un primo strumento finalizzato ad accrescere le conoscenze e competenze dei cittadini in ambito finanziario.
Nel portale Quello che conta sono disponibili:
- 5 consigli elementari, utili a ridurre il rischio davanti alle scelte sull’impiego delle proprie risorse finanziarie,
- 7 cose da sapere senza le quali ogni scelta potrebbe risultare poco consapevole
- 12 guide pratiche che aiutano a comprendere i rischi e le opportunità che si presentano in specifiche circostanze.
- un glossario di finanza, assicurazione e previdenza
- la descrizione dei diversi strumenti bancari, finanziari, previdenziali ed assicurativi accessibili sul mercato.
L’accesso ai diversi contenuti è guidato attraverso l’identificazione esemplificativa di 6 momenti “finanziari” che contano nella vita e di nozioni di base utili ad affrontare le scelte di tutti i giorni.
I contenuti presenti sono veicolati anche attraverso video e infografiche volti a rendere più accessibile l’informazione.
Con la pubblicazione del portale Quello che conta parte anche la consultazione della Strategia nazionale per l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, aperta fino al 31 maggio 2018, e il censimento delle iniziative di carattere educativo in ambito finanziario, assicurativo e previdenziale coordinato da Banca d’Italia.
La Strategia nazionale ha un obiettivo ambizioso, da conseguire in una prospettiva di lungo periodo: agevolare tutti i cittadini nell’acquisizione di conoscenze e competenze finanziarie perché ciascuno, con le risorse di cui dispone, possa effettuare scelte tali da contribuire a costruire un futuro sereno e sicuro.
Il censimento è volto a rendere concreta l’attività di coordinamento e direzione delle diverse iniziative oggi presenti da parte del Comitato.
Mefop contribuisce a queste iniziative mettendo a disposizione il portale sonoprevidente.it e la sezione dedicata ai ragazzi educ@futuro.
Il seminario del 26 giugno a Roma dal titolo “Il welfare privato: questo sconosciuto. I portali di divulgazione al cittadino come fonte di informazione integrata” sarà arricchito dal contributo del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Nella giornata ci sarà un focus sul ruolo dell’educazione e della divulgazione e sulle potenzialità di sviluppo dei portali per il cittadino.
La nostra convinzione è che la crescita della consapevolezza finanziaria e assicurativa possa giovarsi della collaborazione sinergica tra i diversi soggetti, siano essi istituzioni, enti o privati. Resta invece un rischio da evitare, quello del disallineamento delle iniziative come anche quello di una eccessiva e non controllabile ipertrofia dell’informazione.
Sono queste le valutazioni che ci spingono a guardare con grande favore al contributo offerto dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e ad auspicare che proprio questa spinta istituzionale possa indirizzare e spingere tutti i diversi stakeholders ad investire in modo strategico sul tema della divulgazione e dell’educazione.
Per approfondire
Divertiti con gioc@futuro
Scopri il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria
Andrea Testi
Mefop
In Mefop dal 2006 al 2024.