Fondo pensione TELEMACO ricerca due gestori finanziari
Telemaco, Fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori delle aziende di telecomunicazione, ha avviato la selezione di due gestori per i nuovi mandati Bilanciato Globale per i comparti Conservativo (Blue), Prudente (Green), Bilanciato (Yellow) e Crescita (Orange).
Trattazione dei reclami
Con la Circolare del 18 maggio 2012, prot. n.2603 la Covip fa il punto sui reclami giunti nell’anno 2011.
Fondo pensione Espero richiede offerte per la fornitura di servizi relativi a una campagna di comunicazione
Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12 del 15 giugno c.a. al seguente indirizzo: Fondo Scuola Espero - Via Fiume Giallo 3 - 00144
Roma.
Fondo pensione Espero cerca advisor finanza
Le offerte dovranno pervenire, unitamente al questionario debitamente compilato entro le ore 12 del 5 giugno c.a. al seguente indirizzo: Fondo Scuola Espero - Funzione Finanza - Via Fiume Giallo 3 - 00144 Roma
Un interessante seminario Natixis al quale Mefop è invitata a intervenire
Il giorno mercoledì 16 Maggio a Roma si terrà il convegno organizzato da Natixis “L’assenza di risk free e la necessità di generare rendimenti costanti: un dilemma nella costruzione dei portafogli istituzionali alla luce della crisi in atto”.
OICR armonizzati e depostiaria: regolamentazione secondaria
Ecco i provvedimentidi regolazione secondaria di recepimento della Direttiva 2009/65/CE (cd. “UCITS IV”) in materia di OICR armonizzati:
- Consob - 9 maggio 2012: modifiche ai regolamenti Consob 11971/99 (“Regolamento Emittenti”) e 16190/2007 (“Regolamento Intermediari”);
- Banca d'Italia - 8 maggio 2012: nuovo Regolamento sulla gestione collettiva del risparmio e la nuova disciplina della banca depositaria di OICR e fondi pensione (12° aggiornamento della Circolare n. 263 del 27 dicembre 2006 Nuove disposizioni di vigilanza prudenziale per le banche);
- Banca d'Italia e Consob - 9 maggio 2012: provvedimento di modifica del “Regolamento congiunto Banca d’Italia – Consob in materia di organizzazione e procedure degli intermediari” del 29 ottobre 2007.
Fondi preesistenti: selezione dei gestori
Con Deliberazione del 26 aprile 2012, la Covip ha approvato gli “Orientamenti in materia di adeguamento, da parte dei fondi pensione preesistenti, all’articolo 6 del decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, con particolare riferimento alle modalità di selezione dei gestori”.
Selezione Compagnia Assofondipensione
Assofondipensione ricerca, per conto di 7 fondi pensione negoziali suoi associati che partecipano a questa iniziativa comune, una o più Compagnie di assicurazione cui affidare il Servizio di gestione delle prestazioni pensionistiche complementari in forma di rendita tra gli istituti che presenteranno le caratteristiche stabilite nel bando.
Segnaliamo un interessante seminario al quale Mefop è invitata a intervenire - Milano 9 Maggio
Il giorno mercoledì 9 Maggio a Milano presso il Centro Convegni ICBPI, Via Verziere, 11 si terrà il convegno organizzato da Oasi “I prodotti assicurativi individuali nella previdenza complementare. Le ultime disposizioni Covip e le implicazioni nella previdenza della legge Monti Fornero”.
OICR Armonizzati
Con il D.Lgs. 47 del 16 aprile 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 99 del 28 aprile 2012 viene recepita la direttiva 2009/65/CE, concernente il coordinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative in materia di taluni organismi d'investimento collettivo in valori mobiliari.