Riscatto e valorizzazione dei contributi in arrivo
Ecco la risposta a quesito di Covip di giugno 2011 in merito alle procedure operative da adottare in caso di richiesta di riscatto, quando arrivino ulteriori contributi dopo la richiesta.
Parità uomo-donna: consultazione Covip
La Covip ha avviato una pubblica consultazione in merito alle "Disposizioni in ordine alla parità di trattamento tra uomini e donne nelle forme pensionistiche complementari collettive". I commenti possono essee inviati a Mefop (mefop@mefop.it) entro il 30 giugno 2011 ovvero direttamente a Covip (consultazione@covip.it) entro l'11 luglio 2011.
Adesioni: consegna documentazione informativa su supporto informatico
Ecco la risposta a quesito di Covip di maggio 2011 in materia di utilizzo di un supporto informatico per la distribuzione della documentazione informativa.
Autovalutazione sulla base dell'attività ispettiva
Ecco la Circolare del 17 maggio 2011 prot. n. 2604 che raccoglie principali criticità rilevate nel corso dell’attività ispettiva della Covip.
Addebito oneri bancari ai fondi pensione aperti
Ecco la risposta a quesito di Covip di maggio 2011 che chiarisce che gli oneri bancari non possono essere addebitati ai fondi pensione aperti, ma restano a carico dell'ente istitutore del fondo.
Recepimento UCITS IV: consultazione Banca d'italia e Consob
In data 11 maggio 2011 è stata pubblicata in consultazione la regolamentazione secondaria in materia di UCITS IV di competenza di Consob e Banca d'Italia. Si possono inviare i propri commenti entro il 10 giugno 2011.
F24: codice compensazione credito d'imposta per reintegrazioni compensate
Con la Risoluzione n. 52/E del 2 maggio 2011, l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo 6833 per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta previsto dall’articolo 11, comma 8 del decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, in caso di reintegro di somme anticipate.
Investimento in fondi comuni di investimento chiusi
Ecco la risposta a quesito Covip di aprile 2011 relativa alla possibilità di investimento in fondi comuni di investimento di tipo chiuso.
Fondi preesistenti: invio a Covip della comunicazione periodica
Con la Circolare 2190 del 21 aprile 2011 la Covip precisa che i fondi pensione preesistenti, nelle more dell'attivazione di modalità di acquisizione telematica, devono trasmettere l'esemplare della comunicazione periodica annuale esclusivamente su supporto cartaceo ovvero, per i fondiche ne fossero provvisti, mediante posta elettronica certificata (PEC).
Fondo Pensione FONCHIM ricerca gestori finanziari
Fonchim, Fondo pensione a contribuzione definita, seleziona gestori finanziari per i comparti di investimento STABILITA’ e CRESCITA.