Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 259 del 15 ottobre 2009
L'Agenzia chiarisce che il rimborso di imposte applicate dal sostituto alle prestazioni rese da fondi pensione integrativi costituiti precedentemente all'entrata in vigore del decreto legislativo 21 aprile 1993, n. 124 va richiesto entro 48 mesi dalla data in cui la ritenuta è stata operata
Modello EAS: proroga termine di presentazione
Prorogato al 15 dicembre il termine per la presentazione del Modello EAS. L'adempimento è richiesto alle associazioni. Una Circolare dell'Agenzia delle Entrate chiarirà se a questo adempimento sono chiamati anche i fondi pensione.
Attività transfrontaliera
Ecco un resoconto del Ceiops circa la presenza di norme dello Stato ospitante che risultano applicabili in caso di attività transfrontaliera dei fondi pensione.
Fondo Gomma Plastica: selezione dei soggetti cui affidare la gestione finanziaria
Fondo Gomma Plastica ha avviato la procedura per la selezione dei gestori finanziari.
Fonchim: selezione compagnie di assicurazione.
Fonchim Fondo pensione cerca primarie compagnie di assicurazione con le quali stipulare, a favore dei propri iscritti, una polizza a copertura dei rischi di premorienza e invalidità. Il bando ...
Bozza CUD 2010
Sul sito internet dell'Agenzia delle entrate è stata pubblicata la bozza del nuovo modello Cud 2010 e delle relative istruzioni.
Laborfonds: selezione dei gestori
Il Consiglio di Amministrazione di Laborfonds ha deliberato di procedere alla selezione di due nuovi gestori.
Riscatto per perdita dei requisiti di partecipazione e trasferimento di ramo di azienda
Con gli Orientamenti interpretativi approvati il 17 settembre 2009, Covip precisa il concetto di perdita dei requisiti di partecipazione in caso di trasferimento di ramo di azienda. In particolare i requisiti di partecipazione non cessano nel caso in cui vi sia una pattuizione, formalizzata in apposito accordo collettivo, dell'impegno del nuovo datore di lavoro di continuare la contribuzione alle forme pensionistiche collettive d'iscrizione dei lavoratori, ancorché il datore non rientri nel novero di aziende di riferimento delle stesse. Tale accordo garantisce l'assoluta continuità nella partecipazione degli iscritti ai fondi pensione di originaria appartenenza, ma deve essere accompagnato dalla disponibilità dei fondi pensione a consentire la prosecuzione dei flussi contributivi da parte di un datore di lavoro non compreso nel rispettivo perimetro di applicazione.
Mefop è invitata a intervenire al seminario iShares su trasparenza dei prodotti finanziari
Il prossimo 30 settembre si svolgerà presso Hotel de Russie, Via del Babuino, 9, Roma - il convegno "Trasparenza dei prodotti finanziari. Quale opportunità in un mercato che ...
Messaggio Inps n. 21062 del 23 settembre 2009
L'Inps precisa in quali casi, a seguito di operazioni societarie che comportano il trasferimento di lavoratori con applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 2112 del c.c., é dovuto il versamento al fondo di Tesoreria. Vengono altresì precisati gli adempimenti e obblighi datoriali.