Circolare n. 48 del 17 novembre 2009
L'Agenzia delle Entrate precisa che i lavoratori all'estero (non diplomatici), con la residenza fiscale in Italia, sono tenuti agli obblighi del monitoraggio fiscale ricorrendone i
presupposti. Tenuto conto che in queste fattispecie si è in presenza di disponibilità all'estero derivanti da redditi tassati alla fonte e che, quindi, la mancata compilazione del modulo RW non intende ostacolare l'azione di controllo dell'Amministrazione finanziaria, tali contribuenti possono regolarizzare la propria posizione fino al 2008 presentando una dichiarazione integrativa compilando il modulo RW e pagando una sanzione minima pari a 26 euro. Analogo adempimento può essere effettuato per la regolarizzazione dell'ammontare dei contributi complessivamente versati a forme di previdenza individuale o collettiva organizzate o gestite da società ed enti di diritto estero.
Cessione del V e delega al riscatto
Ecco la Circolare Covip 6526 del 23 ottobre 2009. Si chiarisce che, in caso di riscatto per perdita dei requisiti di partecipazione esercitato dalla finanziaria in base ad apposita delega, il fondo pensione provvede a erogare alla finanziaria una somma netta pari al debito residuo. Per la parte restante è l'aderente, opportunamente informato dal fondo pensione, a dover dichiarare se intende riscattare o restare aderente al fondo. In caso di silenzio, la posizione dell'aderente resta accantonata presso il fondo sino a diversa richiesta.
Fondo Pensione Cometa: bando di gara per la selezione di un soggetto cui affidare il servizio di banca depositaria
Il Fondo Pensione Cometa ricerca il soggetto a cui affidare il servizio di banca depositaria.
Fondo Pensione Cometa: selezione dei soggetti cui affidare la gestione finanziaria
Il Consiglio di Amministrazione di Fondo Pensione Cometa, iscritto all'albo dei Fondi Pensione con il numero 61, nel corso della riunione del 13/11/2009 nel rispetto degli articoli 20 e 27 dello Statuto e delle Deliberazioni Preliminari assunte ai sensi dell'art. 3 della Deliberazione della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP) del 9 dicembre 1999, ha deliberato di procedere alla selezione dei gestori delle risorse finanziarie del Fondo, secondo principi di sicurezza e prudenza, nel rispetto e a tutela degli associati, al fine di conseguire un'adeguata copertura pensionistica complementare.
Linee Guida per la per la gestione dei contratti di finanziamento con cessione del quinto dello stipendio e delegazioni di pagamento
Ecco le Linee Guida per la per la gestione dei contratti di finanziamento con cessione del quinto dello stipendio e delegazioni di pagamento. Mefop ha collaborato fornendo il suo supporto tecnico.
Fonchim: selezione compagnie di assicurazione per copertura rischi di premorienza e invalidità
FONCHIM Fondo pensione cerca primarie compagnie di assicurazione con le quali stipulare, a favore dei propri iscritti, una polizza a copertura dei rischi di premorienza e invalidità.
Segnaliamo un interessante convegno al quale Mefop è invitata a intervenire
Il prossimo 13 novembre si terrà presso l'Università del Salento a Lecce nell'Aula E-10, sita in Via per montaroni 10 un interessante convegno sulla previdenza complementare in ...
Risoluzione n. 275 del 5 novembre 2009
L'Agenzia delle Entrate conferma che la parte di prestazione corrispondente ai rendimenti finanziari maturati fino al 31 dicembre 2000 e già assoggettati a ritenute alla fonte a titolo d'imposta va regolarmente assoggettata a tassazione secondo la disciplina fiscale in vigore sino a tale data.
Protocollo di Budapest: aggiornamento
Il 5 novembre 2009 il Ceiops ha pubblicato la versione aggiornata del Protocollo di Budapest, in vigore dal 30 ottobre 2009. Il Protocollo descrive le procedure per lo scambio di informazioni tra Autorità nazionali in relazione all'attività transfrontaliera dei fondi pensione.
Organismo di sorveglianza dei fondi pensione aperti
Ecco le "Disposizioni in materia di composizione e funzionamento dell'organismo di sorveglianza dei fondi pensione aperti" emanate da Covip. Le società istitutrici di fondi pensione aperti provvedono ad adeguare la composizione degli organismi di sorveglianza alle presenti Disposizioni entro il 30 aprile 2010. Il primo organismo di sorveglianza composto sulla base delle suddette Disposizioni scade al termine del triennio dall'adeguamento.