Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate del 11/10/2007 n. 285
Con la Risoluzione del 11/10/2007 n. 285, l'Agenzia delle Entrate ha
precisato che le prestazioni di natura previdenziale erogate dai fondi integrativi istituiti presso gli enti del parastato, compresi l'INAIL e l'INPS, limitatamente agli importi maturati fino al 31 dicembre 2000, devono essere assoggettate a tassazione nella misura dell'87,5 per
cento.
Messaggio Inps 24300/07
L'Inps fornisce chiarimenti operativi circa le modalità di recupero del contributo ex art. 2 L. 297/82 in caso di versamento del TFR a previdenza complementare o al fondo Tesoreria.
Nuova proposta di direttiva Ue sulla portabilità
Il 9 ottobre 2007 la Commissione UE ha presentato la nuova proposta di Direttiva sulla portabilità.
Decreto di recepimento MIFID
È stato pubblicato nella GU n. 234 dell'8 ottobre 2007 il D.Lgs. 164/07 di recepimento della Direttiva 2004/39/CE (c.d. Mifid) che modifica il D.Lgs. 58/98 (TUF).
Fon.te: Sollecitazione pubblica di offerta per la gestione multicomparto
Fondo Fon.te ha deliberato di procedere alla selezione dei gestori delle risorse finanziarie del Fondo e di procedere alla formulazione di una tipologia gestionale multicomparto.
TFR: principi contabili OIC
Il Comitato Esecutivo dell'Organismo Italiano di Contabilità (Oic) ha approvato il 26 settembre 2007 l'Appendice alla Guida operativa n. 1 per la transizione ai principi contabili internazionali relativa al trattamento contabile del TFR.
Fondo Tesoreria: sospensione contributiva in caso di calamità naturali
L'Inps chiarisce con il messaggio 23735/07 che la sospensione contributiva a causa di calamità naturali si applica al il versamento del Tfr al Fondo Tesoreria, in quanto equiparato alla contribuzione obbligatoria.
Prevaer: passaggio al multicomparto
La nuova tipologia di gestione prevede quattro linee distinte. La data di partenza del multicomparto è fissata per il 1° gennaio 2008.
Previmoda: bando per la sollecitazione pubblica di offerta per la gestione finanziaria
Previmoda, Fondo Pensione Complementare a Capitalizzazione per i lavoratori dell'industria tessile-abbigliamento, delle calzature e degli altri settori industriali del sistema moda, ha deliberato di procedere alla selezione di due o più gestori finanziari a cui
affidare la gestione delle risorse del Fondo.
FONDAV: Pubblicazione bando selezione soggetto cui affidare la gestione delle prestazioni in rendita
FONDAV- FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE PERSONALE NAVIGANTE DI CABINAa pubblicato il bando per la ricerca il soggetto cui affidare la gestione delle prestazioni pensionistiche complementari in forma di rendita vitalizia.