Rilevazioni dati Covip
Con questa circolare la Covip comunica ai fondi pensione le modalità di invio mensile dei dati con particolare attenzione ai dati relativi al primo semestre 2007
Messaggio Inps 19165/07
Con questo messaggio l'Inps precisa che tutti i datori di lavoro dovranno comunicare le scelte effettuate in relazione alla destinazione del TFR con la denuncia E-Mens di settembre.
Previambiente: bando per la rendita vitalizia
Il fondo Pensione Previambiente ha avviato la selezione di un gestore per l'erogazione di una rendita vitalizia.
Messaggio Inps 18860/07
L'Inps indica le modalità di raccolta del TFR destinato al fondo di
Tesoreria dei lavoratori dipendenti "privatizzati" in relazione ai quali non sia stato mai effettuato un alcun versamento all'Inps.
Messaggio Inps 17959 del 9 luglio 2007
Ecco le istruzioni Inps circa il recupero della mensilità di TFR versato al fondo Tesoreria, destinato a previdenza complementare mediante la consegna del modulo TFR2 dopo la chiusura delle paghe.
Fondapi: sollecitazione pubblica di offerta per la gestione finanziaria
FONDAPI - Fondo Nazionale pensione complementare per i lavoratori delle piccole e medie imprese RICERCA UN GESTORE FINANZIARIO cui affidare la parte AZIONARIA e DUE GESTORI cui affidare la parte OBBLIGAZIONARIA delle risorse del Fondo Pensione.
Fondenergia: bando per la stipula di una polizza collettiva contro i rischi di invalidità e premorienza per gli aderenti al fondo
Il Consiglio di Amministrazione di Fondenergia, Fondo Pensione Complementare per il settore energia, ha deliberato di selezionare una primaria compagnia di assicurazione con cui stipulare una polizza collettiva per erogare prestazioni di invalidità e premorienza.
Fondoposte: avvio della gestione finanziaria
Dal 2 luglio 2007 Fondoposte ha avviato la gestione finanziaria.La gestione finanziaria è articolata in due comparti, Garantito e Bilanciato.
Circolare Inps n. 98 del 2 luglio 2007
Pubblicata dall'Inps la circolare n.98 in cui si chiarisce che al contributo datoriale versato a tutte le forme pensionistiche complementari, anche qualora il conferimento del datore di lavoro sia previsto da un semplice accordo individuale tra le parti, non si applica l'ordinaria contribuzione previdenziale ma il contributo di solidarietà del 10% previsto dall'art.16 del DLgs 252/05 di cui l'1%, inoltre, viene destinato al finanziamento del fondo di garanzia per le omissioni dei contributi a previdenza complementare.
Decreto sui requisiti di professionalità
È stato pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto num. 79 sui requisiti di professionalità dei componenti degli organi dei Fondi pensione.