Pubblicato il testo del D.Lgs sulla previdenza complementare
Nell'area "Speciale Riforme" il testo del decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, pubblicato in GU del 13 dicembre 2005, n. 289, SO n. 200 recante la disciplina delle forme pensionistiche complementari.
Approvata Riforma del Tfr
Il Consiglio dei Ministri ha approvato la riforma del Tfr. Ma il testo è stato approvato con due importanti modifiche: entrerà in vigore dal 1° gennaio 2008 e non più dal 1° gennaio 2006; è stata inoltre approvata anche la moratoria per le piccole e medie imprese.
Seminario Aiaf/Università Bicocca: "La performance attribution nel risparmio gestito"
Martedì 22 novembre 2005 presso l'Università di Milano Bicocca, si terrà un convegno su "La Performance Attribution nel risparmio gestito: schemi valutativi ed ...
Previcooper: al via la gara per la gestione del multicomparto
Il Fondo pensione Previcooper ha avviato la gara per la selezione dei Gestori finanziari in vista del passaggio al Multicomparto.
Pareri delle Commissioni parlamentari
Ecco i pareri approvati in via definitiva dalle Commissioni parlamentari sul D.Lgs. di riforma della previdenza complementare.
Convegno: La Performance Attribution nel risparmio gestito
Martedì 22 novembre 2005 presso l'Università di Milano Bicocca, si è tenuto un convegno su "La Performance Attribution nel risparmio gestito: schemi valutativi ed esperienze operative".
Bozza protocollo Ceiops
Ecco la bozza del protocollo di comunicazione tra le autorità dei diversi Stati Membri, attraverso cui sarà possibile ottenere il "passaporto europeo" per i fondi pensione che intendano offrire i propri servizi all'estero sulla base della Direttiva EPAP (2003/41/CE). La bozza è aperta alla consultazione degli operatori. I commenti possono essere inviati tramite Mefop (pellegrini@mefop.it), entro il 18 novembre 2005, ovvero direttamente al Ceiops (www.ceiops.org) entro il 30 novembre.
Proposta Direttiva portabilità
La Commissione UE ha proposto l'adozione di una Direttiva sulla portabilità. In particolare gli iscritti che cambiamo lavoro avranno la possibilità trasferire il montante accumulato al fondo pensione cui accedono in relazione alla nuova attività lavorativa, purché siano trascorsi almeno 2 anni dall'iscrizione al fondo. Saranno esclusi i fondi pensione a ripartizione, alle condizioni che verranno concordate con la Commissione UE dagli Stati Membri che lo richiedono.
Fusione tra Fonchim e fondo Bayer
Siglata la fusione per incorporazione tra Fonchim e il fondo pensione Bayer Italia (Fpbi). L'assemblea straordinaria del fondo pensione complementare per i lavoratori dell'industria ...
ASTRI: bando per la banca depositaria
ASTRI - Fondo Pensione, Fondo nazionale di previdenza complementare per i lavoratori del settore autostrade, strade, trasporti e infrastrutture, iscritto all'Albo dei Fondi pensione con il n. 148, ricerca l'istituto di credito al quale affidare il servizio di banca depositaria