Novità degli ultimi 2 mesi non riguardanti la delega previdenziale
Ecco le ultime novità normative, diverse dalla delega previdenziale, che riguardano in modo diretto o indiretto la previdenza complementare.
Compensazioni alle imprese
Ecco il D.L. 203/2005, il cui art. 8 disciplina le compensazioni alle imprese che conferiscono il TFR a forme pensionistiche complementari.
Nuovo rinvio per la riforma previdenziale
Il Consiglio dei ministri, in data 5 ottobre 2005 ha deciso di rinviare al Parlamento il parere già espresso dalle commissioni delle due Camere, contestandone alcuni passaggi.
È possibile ascoltare la conferenza stampa del ministro del Welfare Maroni cliccando sul link seguente
Fondo di garanzia: aggiornata la disciplina
Il D.Lgs. 186/05 ha attuato in Italia la Direttiva 2002/74/CE. L'operatività del fondo di garanzia è quindi estesa a dipendenti di imprese estere che lavorino in Italia e che vengano sottoposte a procedure concorsuali all'estero. In ossequio all'orientamento della Corte di Giustizia, è stato, inoltre, eliminato il divieto di cumulo secondo cui le retribuzioni versate ai lavoratori durante il periodo coperto dalla garanzia devono essere sottratte dal massimale fissato dallo Stato membro per la garanzia dei diritti non pagati
Fondodentisti: bando per la gestione finanziaria
FONDODENTISTI, FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE A CAPITALIZZAZIONE PER I DENTISTI ricerca
i soggetti a cui affidare l'incarico di gestione finanziaria delle risorse del Fondo.
Tassazione OICR small/mid cap illegittima
La Commissione UE ha dichiarato che la tassazione agevolata degli OICR specializzati in smalle mid cap viola le norme in materia di aiuti di Stato del trattato UE (articolo 87). Gli aiuti, pertanto, dovranno essere recuperati.
Ecco il comunicato della Commissione EU.
Il nuovo Fondo pensione ASTRI autorizzato all'esercizio dell'attività
ASTRI, il Fondo nazionale di previdenza complementare per i lavoratori del settore autostrade, strade, trasporti e infrastrutture, ha ottenuto il riconoscimento ...
Cessione del quinto
La L. 80/2005 ha modificato il DPR 180/50, prevedendo, tra l'altro, la possibilità di cessione del 5° de "gli assegni vitalizi e i capitali a carico di istituti e fondi in dipendenza del rapporto di lavoro".
Risoluzione Agenzia Entrate - Fondo Espero
L'accantonamento dell'1,5% per gli iscritti assunti prima del 31.12.2000 è assimilato al TFR. La risoluzione sarà commentata nell'Osservatorio Giuridico n. 8.
Byblos avvia la gestione finanziaria
Il giorno 13 giugno 2005 è partita la gestione finanziaria del Fondo Pensione Byblos. I gestori prescelti sono Pioneer, con un mandato obbligazionario, e San Paolo Imi e Unipol, con un mandato bilanciato.