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Welfare aziendale, in partenza un corso per conoscerlo e rimanere aggiornati sulle ultime novità

Chiara Costantino
02 settembre 2024
TEMI MEFOP
  • Welfare integrato
  • Welfare contrattuale e aziendale
DESTINATARI
  • Fondi pensione

In un contesto economico e sociale in continua evoluzione, il welfare aziendale è diventato un pilastro fondamentale per le organizzazioni che desiderano promuovere il benessere dei propri dipendenti.

La complessità normativa che regola questo settore rende indispensabile un aggiornamento costante.

Negli ultimi anni, infatti, abbiamo assistito all’avvicendarsi di numerose modifiche legislative – molte delle quali transitorie – nonché ad un aumento significativo dei provvedimenti interpretativi emanati dall'Agenzia delle Entrate e che influenzano direttamente la gestione e l'implementazione delle politiche di welfare.

Da ultimo, ad esempio, la risposta ad interpello n. 144/2024 con la quale l’Agenzia delle Entrate ha confermato che il rimborso delle spese sostenute dai dipendenti per l'attività sportiva dei figli non può essere considerato esente da imposizione fiscale ai sensi dell'articolo 51, comma 2, lettera f-bis) del Tuir a meno che tale attività non sia svolta nell’ambito di iniziative incluse nei piani di offerta formativa scolastica.

Per chi è coinvolto nella contrattazione aziendale, comprendere a fondo le nuove normative e i perimetri entro i quali è possibile utilizzare i vantaggi fiscali associati agli strumenti di welfare non è solo un valore aggiunto, ma una vera e propria necessità. Un approccio informato e attento alle novità è fondamentale per sfruttare appieno le opportunità offerte dal quadro normativo e per evitare i rischi connessi a un'interpretazione errata delle leggi.

Mantenere una conoscenza aggiornata su questi temi non solo migliora la capacità di negoziare e pianificare efficacemente, ma contribuisce anche a creare un ambiente di lavoro più equo e motivante, che favorisce la conciliazione vita-lavoro e supporta il benessere complessivo dei dipendenti.

Per questi motivi, una formazione specializzata e focalizzata nel welfare aziendale rappresenta un investimento strategico per chiunque operi in questo ambito.

Il corso Mefop dedicato al welfare aziendale

Dal prossimo16 settembre partirà il corso Mefop “Il welfare in azienda: pianificazione, gestione e controllo”, che si propone di fornire una comprensione approfondita dei principi giuridici e del sistema fiscale degli strumenti di welfare aziendale ma anche di individuare metodi e processi per una pianificazione efficace.

Con un team di docenti fortemente qualificati, analizzeremo le politiche di welfare e le attività di pianificazione necessarie per implementarle efficacemente. Inoltre, esploreremo gli strumenti di conciliazione vita-lavoro per aiutare chiunque ne abbia interesse a creare un ambiente di lavoro che supporti il benessere dei dipendenti.

Alla fine del percorso, i partecipanti avranno una visione completa e integrata del sistema di welfare aziendale e saranno pronti ad applicare queste conoscenze nella pratica quotidiana.

Il corso è pensato per tutti gli operatori che, a vario titolo, sono coinvolti nella contrattazione aziendale del pacchetto welfare e che vogliano acquisire strumenti preziosi per gestirlo al meglio: dai responsabili delle risorse umane ai consulenti del lavoro ai rappresentanti sindacali.

Il percorso è strutturato in 5 lezioni, tenute in aula virtuale ma interattiva, per un totale di 20 ore di formazione. Questa formula permette di partecipare comodamente da casa o dall’ufficio, senza sacrificare la qualità dell’apprendimento.

Per iscriversi o per avere ulteriori informazioni, visita il nostro sito e scarica la brochure.

 

Chiara Costantino
Mefop

In Mefop dal 2013. Laureata con lode in Giurisprudenza. Si occupa di consulenza legale e formazione, collabora alla redazione delle pubblicazioni giuridiche. È responsabile del servizio Alert.