Le novità previdenziali nella nuova Legge di Bilancio: Ape e Rita, cosa sono e chi può accedervi
- Previdenza complementare
- Previdenza di base
- Rita
- Fondi pensione
- Cittadini
La legge di bilancio ha introdotto tre tipologie di anticipo pensionistico: l'ape volontaria, sociale e aziendale. Al contempo, per il secondo pilastro, ha previsto una rendita integrativa temporanea anticipata. Ne illustriamo brevemente caratteristiche e risvolti operativi.
Che benefici fiscali dai Fondi Sanitari?
- Sanità integrativa
- Fisco
- Fondi sanitari
Aziende e lavoratori hanno una convenienza reciproca nell’optare per il versamento di contributi sanitari integrativi perché sono esenti da qualsiasi tipo di tassazione fino al limite di 3.615,20 euro.
Elevare le competenze e diffondere una nuova "cultura di servizio"
- Welfare liberi professionisti
- Casse di previdenza
L’applicazione alle Casse della nuova disciplina della PA le inserisce in un sistema che si apre alla trasparenza, efficacia e controllabilità, al dialogo e all’ascolto degli utenti e alla aziendalizzazione di processi. La formazione delle strutture è il primo e importante passo di questo percorso.
Competenze, networking e prassi efficienti: il Master Mefop su Fondi sanitari e welfare integrato
- Sanità integrativa
- Organizzazione e Comunicazione
- Fondi sanitari
- Studenti
L’assistenza sanitaria integrativa cresce velocemente ed insieme ad essa l’esigenza di accrescere le competenze, fare networking e sviluppare prassi efficienti. Sono questi gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere con la formula rinnovata del Master Mefop sui Fondi sanitari e sul welfare integrato.
Overview sul rapporto 2016 dell'Istat sul Benessere Equo e Sostenibile
- Sanità integrativa
- Fondi sanitari
Con il rapporto “BES” L’Istat elabora un quadro teorico di misura a livello nazionale del benessere e dell’equità. Una rappresentazione dei principali fenomeni che hanno caratterizzato l’evoluzione recente del nostro paese.
Terremotati del centro Italia: una misura di sostegno arriva dal fondo pensione
- Previdenza complementare
- Diritti e prestazioni
- Fondi pensione
- Cittadini
Gli aderenti ai fondi pensione colpiti dagli eventi sismici verificatisi nel centro Italia a partire dal 24 agosto 2016 hanno la possibilità di richiedere anticipazioni in forma agevolata in deroga rispetto alle condizioni ordinariamente previste dalla normativa.