I flussi in entrata dei fondi pensione negoziali e dei fondi pensione aperti
- Previdenza complementare
- Pillole di Previ|DATA
- Fondi pensione
I flussi in entrata dei fondi pensione negoziali (Fpn) nel primo semestre del 2022 ammontano in totale a circa 3,8 miliardi di euro di cui oltre 3 miliardi di euro di contributi, 220 milioni ...
L’Osservatorio permanente dei fondi sanitari e il Cruscotto delle prestazioni, di cosa parlano i nuovi decreti sulla sanità integrativa
- Sanità integrativa
- Fondi sanitari
I recenti decreti sul sistema della sanità integrativa rendono necessario l'avvio di riflessioni sui nuovi adempimenti e, più in generale, sul complessivo progetto avviato dal Ministero della salute.
Fondi pensione contro le cluster bombs
- Previdenza complementare
- Governance
- Fondi pensione
La legge 220/2021 ha sancito il divieto totale per i fondi pensione di investire di società coinvolte nella produzione e commercializzazione di mine antipersona. Esaminiamo le indicazioni normative per valutare quali accorgimenti adottare.
Gli investimenti ad impatto: come coniugare la ricerca di redditività e il soddisfacimento dei nuovi bisogni di welfare
- Governance
- Gestione delle risorse
- Finanza Sostenibile
- Casse di previdenza
Le emergenze pandemica ed energetica hanno messo sotto pressione i debiti pubblici degli Stati, chiamati a rispettare gli impegni assunti per l’adozione di un modello di sviluppo sostenibile. I capitali istituzionali sono pronti a giocare la loro parte.
L’investimento immobiliare dei fondi pensione preesistenti
- Previdenza complementare
- Pillole di Previ|DATA
- Fondi pensione
In questo numero di Pillole di Previ|DATA si approfondisce il tema degli investimenti diretti in immobili e delle partecipazioni in società immobiliari dei fondi pensione ...
L’importanza della compliance nei fondi pensione
- Previdenza complementare
- Governance
- Iorp2
- Fondi pensione
La funzione di compliance nel sistema di governo dei fondi pensione non è prevista obbligatoriamente ma è un'opportunità che i fondi valutano con crescente interesse.
Quale ruolo può assumere questa figura nell'attuale sistema dei controlli interni della forma pensionistica complementare?