Commissione Europea, Comunicazione sulla sanità nella UE
Nella Comunicazione al Parlamento e al Consiglio, la Commissione ha delineato le iniziative che intende attuare per rafforzare i sistemi sanitari. Il Covid-19 ha infatti evidenziato la necessità di un loro potenziamento, come pure quella di adottare una strategia comune per realizzare tale obiettivo.
La Commissione definisce tre direttrici:
- rafforzare la sicurezza sanitaria dei cittadini
- rendere i sistemi sanitari più resilienti, accessibili e inclusivi
- adottare una strategia globale di valutazione dei possibili fattori di rischio
Pro futuro, l’UE è chiamata ad affrontare problematiche quali la carenza di medicinali e il sostegno alla ricerca medica. In tale contesto assumono un ruolo chiave il rafforzamento dei sistemi sanitari, la promozione della medicina personalizzata e la lotta alle malattie non trasmissibili.
L’Unione della sanità mira a rivoluzionare l’assistenza sanitaria attraverso la diffusione delle tecnologie digitali e l’integrazione dell’intelligenza artificiale. La risposta globale dell’UE alla pandemia di COVID-19 ha evidenziato l’importanza della solidarietà e della cooperazione tra gli stati membri, portando a sistemi sanitari europei più solidi e resilienti e meglio attrezzati ad affrontare le sfide sanitarie e a promuovere la sicurezza sanitaria globale.
The European Health Union: acting together for people's health
Commissione Europea, Pension adequacy report e Ageing report 2024
La Commissione ha pubblicato il rapporto sull’adeguatezza dei sistemi pensionistici. Esso prende in considerazione principalmente i regimi pensionistici obbligatori, includendo nelle analisi, ove rilevante, anche il contributo delle pensioni integrative.
Il rapporto rassegna le riforme adottate dagli Stati membri tra il 1° luglio 2020 e il 1° luglio 2023. Allo stesso tempo, fa il punto sulle tendenze a lungo termine, in particolare sugli sviluppi dell’ultimo decennio.
In precedenza la Commissione aveva pubblicato l’Ageing report contenente gli aggiornamenti sulla spesa pubblica legata all’invecchiamento (pensioni, sanità, LTC, istruzione) basata sulle più recenti previsioni demografiche
The 2024 pension adequacy report
2024 Ageing Report. Economic and Budgetary Projections for the EU Member States (2022-2070)