Commissione Europea: Mefop, Assofondipensione e Assoprevidenza rispondono alla consultazione "Assessing the adequacy of macroprudential policies for non-bank financial intermediation"
Nella risposta si evidenziano le specificità degli IORPs rispetto alle altre entità finanziarie ricomprese nella definizione di intermediari finanziari non bancari e le complessità derivanti dall'approccio orizzontale sottostante tale definizione.
Assessing the adequacy of macroprudential policies for non-bank financial intermediation
ESAs e ECB risultati del Fit-For-55” climate stress test
RTS e ITC relativi all’incident reporting
Modifiche all’ITS sul registro dei fornitori ICT
Orientamenti congiunti ESAs sulla vigilanza ai fini DORA
ESAs Final Report on draft Implementing Technical Standards ESAP
Consultazione Eiopa sulla gestione del rischio di liquidità per gli IORPs
ESAs Joint Report on principal adverse impacts (PAIs) disclosures under the Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR)
Eiopa IORPs risk dashboard
Staff Paper Eiopa sui PEPP
Autumn 2024 Joint Committee Report on risks and vulnerabilities
Rapporto Draghi sulla competitività dell’UE
Thinking Ahead Institute (Willis Towers Watson) Global top 300 pension funds
Lo studio realizzato congiuntamente a Pensions&Investments evidenzia le principali tendenze in atto per i maggiori fondi pensione mondiali. I principali 20 fondi pensione hanno registrato un aumento degli asset del 12% nell'ultimo anno. Questa crescita più rapida è prolungata anche nel tempo.
Negli ultimi cinque anni, infatti, i primi 20 fondi pensione hanno registrato un tasso di crescita annuale composto del 5,4%, rispetto al 4,7% dell'insieme dei primi 300 fondi.
Mercer CFA Institute Global Pension Index 2024
Climate-Linked Bonds
Le obbligazioni legate al clima, emesse da governi e organizzazioni sovranazionali, svolgono un ruolo cruciale nel raggiungimento di un'economia a zero emissioni nette. Queste obbligazioni adeguano i loro payoff in base a variabili climatiche come temperatura e livelli di gas serra, offrendo agli investitori una copertura contro i rischi climatici a lungo termine. Segnalano inoltre l'impegno del governo nei confronti delle problematiche climatiche. Il differenziale di prezzo tra le obbligazioni legate al clima e le altre obbligazioni riflette le aspettative del mercato sui rischi climatici.
Lo studio introduce un modello di mitigazione dei rischi climatici e stima che circa il 3% percento del debito pubblico nelle principali economie potrebbe essere convertito in obbligazioni legate al clima.