Commissione UE: Primo pacchetto Omnibus

26 febbraio 2025

Facendo seguito alle raccomandazioni del Rapporto Draghi, la Commissione Europea ha pubblicato il primo pacchetto di semplificazioni normative.

Le misure interessano la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), la Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDDD) e la Tassonomia.

Più in dettaglio, viene ridotto l’ambito della CSRD, che si focalizzerà soltanto sulle grandi imprese che, presumibilmente, hanno un maggiore impatto sulle questioni ambientali e sociali, viene inoltre posticipato al 2028 l’obbligo di conformarsi alla CSRD per quelle imprese che avrebbero dovuto procedere nel biennio 2026-2027. Vengono inoltre allineati gli ambiti di applicazione del reporting relativo alla Tassonomia e alla CSDDD e, da ultimo, anche per quest’ultima la scadenza per le grandi imprese viene spostata a giugno 2028.

Modifiche alle direttive (UE) 2022/2464 e 2064/1760

Modifiche alle direttive (UE) 2006/43/EC; 2013/34/EU; 2022/2464; 2024/1760

Modifiche al Regolamento (UE) 2023/956   

Regolamento delegato (UE) 2025/301 e Regolamento di esecuzione (UE) 2025/302

20 febbraio 2025

I due provvedimenti attuano l'art. 20 del Regolamento (UE) 2022/2554 e definiscono le procedure, i modelli e le modalità di segnalazione alla Covip degli incidenti informatici gravi e delle minacce informatiche significative. Tali comunicazioni prevedono una notifica iniziale, una relazione intermedia e una relazione finale. 

La classificazione degli incidenti informatici come gravi e delle minacce informatiche come significative viene fatta secondo i criteri stabiliti all'art. 18(1)(2) del Regolamento (UE) 2022/2554, così come precisati nel Regolamento delegato (UE) 2024/1772. 

In allegato alla Circolare Covip 1154/25 del 27 febbraio sono forniti i file excel da utilizzare per la segnalazione e le modalità di trasmissione.

Regolamento delegato (UE) 2025/301

Regolamento di esecuzione (UE) 2025/302  

Circolare Covip 1154/25 del 27 febbraio 2025

Regolamento delegato (UE) 2025/295

13 febbraio 2025

L'atto delegato definisce le informazioni che il fornitore di servizi ICT non considerato critico ex art. 31(1)(a) del Regolamento (UE) 2022/2554 deve riportare nella domanda di designazione volontaria a fornitore critico ex art. 31(1)(a) all'autorità di sorveglianza capofila (EIOPA, EBA o ESMA).

Il regolamento definisce inoltre le informazioni che il fornitore critico ex art. 31(1)(a) del Regolamento (UE) 2022/2554 dovrà fornire all'autorità di sorveglianza capofila e il follow up alle raccomandazioni formulate da quest'ultima al fornitore critico ex art. 31(1)(a) del Regolamento (UE) 2022/2554.

Regolamento delegato (UE) 2025/295

Commissione Europea: regolamento sui test guidati da minaccia (TLPT)

13 febbraio 2025

La Commissione Europea ha adottato il regolamento sullo svolgimento dei test di penetrazione guidati da minaccia ex art. 26 del Regolamento (UE) 2022/2554. Spetterà all’autorità di vigilanza dei TLPT l’individuazione delle entità finanziarie soggette alla prova, sulla base del ruolo ricoperto dall’entità nel settore, del suo profilo sistemico e di rischio. Il regolamento elenca alcune entità chiamate a svolgere la prova, salvo previsione contraria dell’autorità TLPT, adottata sulla base dei criteri poc’anzi richiamati; tra di essi non rientrano gli IORPs.

Il testo è ora soggetto alla procedura di non obiezione da parte del Consiglio e del Parlamento UE, al termine del trimestre il provvedimento sarà approvato.  

Regolamento TLPT

Allegati Regolamento TLPT

Banca Centrale Europea: allineamento del Framework Tiber-EU alle previsioni del Regolamento DORA

11 febbraio 2025

L’art. 26 del Regolamento DORA prevede che le entità finanziarie effettuino test di penetrazioni basati su minacce.

Tale esercizio dovrà essere svolto secondo lo standard Tiber-EU che è stato di conseguenza adeguato ed allineato alle previsioni DORA.

Tiber-EU FRAMEWORK

EIOPA: IORPs in focus report 2024

11 febbraio 2025

EIOPA fa il punto sulle dinamiche che stanno interessando gli IORPs. Risulta in diminuzione dell'1,7% il numero delle istituzioni causato dal consolidamento degli schemi di minore dimensione.

È in crescita il numero di fondi occupazionali che vedono come parte istitutrice datoriale una pluralità di aziende, tali schemi rappresentano ormai la maggioranza in gran parte dei paesi dell’Unione. Tale fenomeno è da interpretarsi come un ulteriore segnale di consolidamento ed efficientamento: la necessità di contenere i costi spinge sempre più aziende verso questa forma di schema pensionistico piuttosto che a crearne di nuovi dedicati alla singola collettività aziendale.

È positivo l’andamento della partecipazione, con il numero di aderenti attivi e beneficiari che ha raggiunto i 71,6 milioni. Risulta in crescita anche il patrimonio complessivo che si attesta a 2.720 miliardi di euro, gestito per larga parte dagli schemi a prestazione definita, anche se è in atto un crescente spostamento verso la contribuzione definita.

IORPs in Focus Report 2024

Piattaforma per la finanza sostenibile: semplificazioni alla Tassonomia UE

05 febbraio 2025

La Piattaforma per la finanza sostenibile, organo consultivo della Commissione Europea, ha presentato alcune proposte per semplificare i criteri che qualificano un’attività economica come sostenibile dal punto di vista ambientale.

Le proposte prevedono una riduzione del reporting a carico delle imprese, semplificazioni al calcolo del  Green Asset Ratio (GAR - indicatore che da conto di quanti prestiti e investimenti di un ente creditizio sono allineati ai criteri della Tassonomia), correttivi al criterio del “Non danneggiare in modo significativo - (DNSH)”, semplificazioni per le PMI che si approcciano alla Tassonomia.

Simplifying the EU taxonomy to foster sustainable finance