Capital Market Union: Direttiva Prospetto

08 dicembre 2016

Parlamento UE, Commissione UE e Consiglio UE hanno raggiunto l’accordo finale sul testo di riforma della Direttiva Prospetto (2003/71/CE). Con il nuovo testo si punta facilitare l’accesso al mercato dei capitali, soprattutto per per piccole e medie imprese riducendo gli oneri e le complessità legati alla realizzazione del prospetto. La pubblicazione del prospetto è necessaria nel momento in cui si procede alla quotazione di un nuovo titolo sui mercati regolamentati. Tra le principali novità è previsto l’innalzamento della soglia minima oltre quale scatta l’obbligo di pubblicazione del prospetto che passa da 5 a 8 milioni di EURO, uno schema semplificato per le PMI che si quotano oltre che regole più semplici per l’emissione dei corporate bonds.Il testo di compromesso dovrà ora essere formalmente ratificato dal Parlamento UE in seduta plenaria e dal Consiglio UE.  

CMU_NuovaDirettivaProspetto  

EIOPA: Financial Stability Report 2/2016

08 dicembre 2016

EIOPA ha pubblicato il Financial Stability Report, in cui ha passato in rassegna le principali fonti di rischio per i soggetti vigilati. Il contesto macroeconomico, unitamente al permanere delle politiche monetarie accomodanti e ai rischi politici crescenti rappresentano alcune delle principale fonti di preoccupazione per l’Autorità di vigilanza. In aggiunta EIOPA ha segnalato come potenziale elemento di rischio il crescente utilizzo delle tecnologie informatiche nella distribuzione e nel collocamento dei prodotti assicurativi e previdenziali. 

EIOPA_FinancialStabilityReport

 

Commissione EU: Proposta regolamento in materia di risoluzione e risanamento delle CCP (Regolamento EMIR)

28 novembre 2016

La Commissione UE ha proposto una bozza di Regolamento per definire le modalità di risanamento e risoluzione delle Controparti Centrali presso cui avviene la marginazione dei derivati OTC prevista dal Regolamento EMIR.

Commissione UE Risanamento Risoluzione CCP   

Regolamento EMIR: Nuove regole in materia di stabilità finanziaria delle CCP

28 novembre 2016

La Commissione UE ha proposto un pacchetto di misure al fine di garantire la stabilità del sistema finanziario in caso di fallimento della Controparte Centrale (CCP) presso cui vengono compensati i derivati OTC ex.art. 4 Regolamento EMIR. Con riferimento ai fondi pensione la proposta prevede un haircat sui margini appostati ai fini della compensazione.

CommissioneUE_PropostaRisoluzioneCCP_EMIR  
CommissioneUE_PropostaRisoluzioneCCP_EMIR_Allegato  

EU Regulatory Framework for Financial Services

23 novembre 2016

La Commissione UE ha pubblicato le conclusioni del Call for Evidence sugli effetti della regolamentazione finanziaria attualmente in vigore. Dal rapporto si evince un giudizio positivo degli operatori sull’attuale contesto normativo di riferimento anche se vengono individuate alcune aree di miglioramento: rimozione di vincoli non necessari, maggiore proporzionalità nell’applicazione delle regole, maggiore attenzione alle conseguenze prospettiche degli atti. 
CommissioneUE_RegulatoryFrameworkFinancialServices