Eiopa IORPs risk dashboard
L’aggiornamento della dashboard sui rischi mostra che i segnali di vulnerabilità per gli IORPs derivano essenzialmente dalla volatilità dei mercati. I rischi macro sono a un livello medio con previsioni di inflazione in ulteriore calo e una crescita del PIL stabile rispetto al trimestre precedente. Anche i rischi di credito rimangono stabili a un livello medio con spread sui credit default swap (CDS) per le obbligazioni societarie in calo. I prezzi immobiliari hanno continuato a scendere nell'area dell'euro, sebbene in modo meno netto rispetto al trimestre precedente.
I rischi di digitalizzazione e cyber sono stabili a un livello medio ma con una prospettiva più pessimistica a causa delle tensioni geopolitiche. Tutte le altre categorie di rischio sono valutate a livelli medi.
ESAs Joint Report on principal adverse impacts (PAIs) disclosures under the Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR)
Le ESAs hanno pubblicato il secondo rapporto sull’analisi delle dichiarazioni di cui all’art. 4(1) della SFDR (dichiarazione di considerazione dei PAI vs. dichiarazione di considerazione degli effetti negativi degli investimenti sui fattori di sostenibilità). Gli IORPs rappresentano il 15% del campione dei soggetti che hanno deciso di considerare i PAI a livello di entità e il 12% del campione che ha optato per l’explain.
Il rapporto è corredato da alcune raccomandazioni rivolte alla Commissione Europea, tra cui la principale è rappresentata dalla proposta di rivedere la soglia oltre la quale scatta l’obbligo di considerare i PAI nelle decisioni d’investimento, attualmente fissata a 500 dipendenti. L’indicazione delle ESAs è di adottare un criterio legato alla dimensione degli asset investiti dall’entità finanziaria.
ESAs Final Report on draft Implementing Technical Standards ESAP
Le ESAs hanno inviato alla Commissione Europea la proposta di regolamento esecuzione previsto dal Regolamento (UE) 2023/2859 che istituisce il Punto di Accesso Unico Europeo (ESAP). Tale strumento raccoglierà le informazioni finanziarie delle imprese e sarà accessibile ai potenziali investitori.
Gli IORPs sono indicati tra i soggetti contributori del punto di accesso unico, dovendovi rendere disponibili vari documenti, tra cui il bilancio e il Documento sulla politica d’investimento. L’invio dei documenti avverrà per il tramite di appositi Organismi di raccolta. Il rapporto pubblicato dalle ESAs definisce le modalità di raccolta della documentazione a cui gli IORPs dovranno conformarsi.
Il Punto di accesso unico europeo sarà realizzato dall’ESMA e sarà operativo entro luglio 2027.
RTS e ITC relativi all’incident reporting
La Commissione Europea ha adottato le proposte di regolamento delegato e di regolamento di esecuzione relative alle relazioni sugli incidenti informatici gravi e alla notifica delle minacce informatiche significative. Le proposte sono al vaglio del Parlamento e del Consiglio per l’approvazione mediante una procedura di non obiezione della durata di tre mesi.
Modifiche all’ITS sul registro dei fornitori ICT
Le ESAs hanno inviato alla Commissione Europea, sollecitandone nuovamente l’adozione, una nuova versione dell’ITS relativo al registro dei fornitori di servizi ICT e dei relativi allegati.
ESAs Final report on draft ITS on Register of Information
Register of Information Templates in Excel format for illustration purposes