Oecd: Annual Survey of Investment Regulation of Pension Funds and Other Pension Providers
L’indagine, condotta su base annuale, da conto delle regolamentazioni sui limiti agli investimenti in vigore nei paesi dell’organizzazione.
Annual Survey of Investment Regulation of Pension Funds and Other Pension Providers
Commissione Ue: 2021 Long-term care Report. Trends, challenges and opportunities in an ageing society
Il principio 18 del Pilastro europeo dei diritti sociali (European Pillar of social Rights) stabilisce che tutti hanno diritto ad un'assistenza a lungo termine adeguata ed economicamente accessibile; l'Ue sostiene e accompagna gli Stati membri nell'attuazione di tali politiche.
Il rapporto 2021 sull'assistenza a lungo termine, preparato congiuntamente dalla Commissione europea e dal Comitato per la protezione sociale, fornisce uno stato di avanzamento dell'assistenza a lungo termine e le sfide chiave in tutta l'Ue.
Viene inoltre presentata una prima analisi dell'impatto della pandemia. I rapporti nazionali forniscono una descrizione più dettagliata dell'assistenza a lungo termine in ciascuno dei 27 Stati membri.
Commissione Ue: 2021 Pension adequacy report. Current and future income adequacy in old age in the Eu
Il rapporto sull'adeguatezza delle pensioni, preparato congiuntamente dalla Commissione europea e dal Comitato per la protezione sociale, fornisce un'istantanea sullo stato di avanzamento dell'offerta di assistenza a lungo termine e le principali sfide in tutta l'UE.
Il volume I esamina gli standard di vita attuali degli anziani per poi procedere con una panoramica delle recenti riforme pensionistiche e delle principali sfide all'adeguatezza delle pensioni future e si chiude con l’esame delle problematiche della sostenibilità intergenerazionale della spesa pensionistica.
Il volume II analizza le esperienze nazionali presentando una descrizione più dettagliata del sistema pensionistico e dell'adeguatezza delle pensioni in ciascuno dei 27 Stati membri.
Oecd: Pension Funds in Figures 2021
La pubblicazione fornisce una valutazione iniziale sull’andamento dei Fp nel 2020.
I dati preliminari mostrano che i Fp detenevano oltre 35 trilioni di USD di asset in tutto il mondo alla fine del 2020, superando i livelli del 2019 nonostante la pandemia.
Il patrimonio è cresciuto di quasi il 9% nell'area Oecd e si è attestato a 34,2 trilioni di dollari a fine 2020. Al di fuori dell'area Oecd, il patrimonio dei fondi pensione ammontava a 0,8 trilioni di USD a fine 2020, in crescita di poco più dell'1% rispetto alla fine del 2019.
PensionsEurope: Risposta consultazione Commissione Ue su revisione della direttiva sull’Iva
Nella risposta si sottolinea la necessità di una completa esenzione dagli obblighi Iva per tutte le forme pensionistiche complementari, oltre che della necessità di esentare dagli obblighi Iva i servizi di banca depositaria. Da ultimo, si raccomanda il superamento di differenti interpretazioni nazionali che, ad esempio nel caso dell’Italia, si traduce nell’imposizione ai fini Iva della gestione immobiliare.
Risposta consultazione Commissione Ue su revisione della direttiva sull’IVA