Oecd: Recommendation for the Good Design of Defined Contribution Pension Plans
L’organizzazione parigina ha pubblicato le raccomandazioni per l’istituzione dei fondi pensione a contribuzione definita. Le 10 raccomandazioni spaziano su vari profili, come la massimizzazione delle adesioni, l’adeguatezza delle prestazioni e dei contributi, i vantaggi fiscali, l’efficienza e il contenimento dei costi, la comunicazione e l’educazione finanziaria, la gestione del rischio di longevità. Le raccomandazioni sono valide sia per gli schemi ad adesione collettiva sia per quelli ad adesione individuale.
Recommendation of the Council for the Good Design of Defined Contribution Pension Plans
Thinking Ahead Institute: Global Pensions Assets Study 2021
Tra gli elementi di maggiore rilievo che emergono dall’analisi si evidenzia la crescita degli investimenti alternativi nei portafogli e la focalizzazione crescente sui profili della sostenibilità ambientale.
Commissione UE: Study on the long-term care supply and market in EU Member States
Le proiezioni demografiche mostrano un forte aumento del numero di persone con almeno 65 anni, che porterà ad una crescita della domanda di assistenza a lungo termine. Da più parti si segnala una tendenza crescente verso la privatizzazione, la commercializzazione e la fornitura transnazionale di servizi di assistenza a lungo termine.
Questo studio contribuisce a una migliore comprensione dell'offerta nel mercato dei servizi a lungo termine ed esamina un campione di 16 Stati membri con particolare attenzione alle strutture dei fornitori (per l'assistenza residenziale, l'assistenza semiresidenziale e l'assistenza domiciliare).
Study on the long-term care supply and market in EU Member States
Oecd: Pensions at a Glance 2021
L'edizione 2021 di Pensions at a Glance da conto delle riforme pensionistiche poste in essere dai paesi aderenti all’organizzazione negli ultimi due anni. Inoltre, un capitolo è dedicato in particolare ai meccanismi di adeguamento automatico introdotti nei sistemi pensionistici: analizza l'utilità e i limiti di questi strumenti, suggerendo alcuni possibili correttivi.
Commissione Ue-Social Protection Committee, Rapporto per l’anno 2021
Il rapporto rileva come la pandemia abbia ridimensionato fortemente o cancellato del tutto gli sviluppi positivi della situazione sociale registrati fino all'inizio del 2020. Gli interventi straordinari approntati dai governi nazionali, se da una parte hanno contratto le risorse per taluni programmi di welfare, dall’altro hanno però consentito di mitigare l’impatto sociale della pandemia.