Regno Unito: Pension dashboard
Prosegue il progetto del governo inglese di creare la pension dashboard, uno spazio virtuale nel quale i cittadini britannici potranno trovare traccia dei diritti pensionistici maturati (1°, 2° e 3° pilastro) ed effettuare simulazioni del reddito pensionistico atteso. La Financial Conduct Authority ha pubblicato le regole e le linee guida che definiranno la trasmissione delle informazioni da parte dei fondi pensione alla pension dashboard.
Mercer CFA Institute Global Pension Index
Il rapporto valuta i sistemi pensionistici di 44 paesi di tutto il mondo sulla base di tre criteri: adeguatezza delle prestazioni, sostenibilità del sistema e integrità. Al vertice della classifica si collocano i sistemi pensionistici di Islanda, Paesi Bassi e Danimarca.
Commissione Ue: i modelli LTC in Europa
Il rapporto esamina i sistemi assistenziali per le persone di età pari o superiore a 65 anni nei 27 paesi Ue, evidenziando come in molti casi le politiche di assistenza a lungo termine siano ancora meno sviluppate rispetto ad altri ambiti della protezione sociale.
Tre appaiono le sfide principali che devono essere gestite: garantire un'adeguata copertura dei bisogni con servizi a costi accettabili e di alta qualità; determinare la misura in cui il soddisfacimento dei bisogni di assistenza a lungo termine dipende da assistenti informali, garantendo al contempo che l'assistenza informale rimanga una scelta e non una necessità e che gli assistenti informali siano adeguatamente supportati; da ultimo accrescere gli investimenti in una fase storica in cui i bilanci pubblici sono sotto pressione.
Thinking Ahead Institute:The world’s largest pension funds 2022
La ricerca evidenzia le macro tendenze in atto nel settore dei fondi pensione di maggiore dimensione e fornisce informazioni su come siano cambiate le caratteristiche di questi fondi. Gli asset under management (AUM) dei primi 300 fondi pensione ammontano a 23,6 trilioni di dollari Usa, con una crescita dell'8,9% nel 2022, in calo rispetto al +11,5% dell'anno precedente.
Il settore sta intensificando gli sforzi in materia di sostenibilità, anche implementando soluzioni di portafoglio più sofisticate.