UE Social Protection Committee

09 novembre 2020

Nel rapporto annuale presentato dal Comitato sulla protezione sociale della Commissione UE, si analizzano i progressi nel raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano Europa 2020 in materia di riduzione della povertà e dell'esclusione sociale.

La relazione si concentra anche sulle azioni intraprese dagli Stati membri per proteggere l'occupazione, il reddito e l'accesso ai servizi durante la pandemia Covid-19.

Annual Report of the Social Protection Committee

Annex 1 - Schede paese

Annex 2 - Responses and reactions of the European Social Partners and of European Civil Society Organisations to the crisis caused by the Covid-19 Pandemic 

Regno Unito

30 ottobre 2020

Si è chiusa la pubblica consultazione relativa a una proposta di legge che prevede il consolidamento dei piani a contribuzione definita nel caso in cui i costi di gestione, i risultati di gestione finanziaria e i profili di governo e amministrazione non siano coerenti con l’obiettivo di produrre risorse pensionistiche adeguate alla necessità degli aderenti.

La soglia indicata per procedere a tale consolidamento è di 100 mln di GBP (113 mln di €).  

Improving outcomes for members of defined contribution pension schemes

Pension Policy Institute: How have other countries dealt with small, deferred member pension pots?

30 settembre 2020

Lo studio passa in rassegna le esperienze  di alcuni paesi (Australia, Irlanda, USA) relative alla gestione delle posizioni ridotte di aderenti che hanno smesso di contribuire al fondo pensione.

How have other countries dealt with small, deferred member pension pots?

Willis TowersWatson: The world’s largest pension funds – 2020

30 settembre 2020