UK Pension Infrastructure Platform
La piattaforma nata per favorire gli investimenti in infrastrutture da parte dei fondi pensione inglesi è stata acquistata dal Fondo di private equity Foresight Group. Istituita nel 2016, anche su spinta delle autorità politiche, la piattaforma ha avviato 17 investimenti in diversi settori economici: energie rinnovabili, gestione dei rifiuti e trasporto pubblico tra gli altri. Il valore delle attività detenute è di circa 700 milioni di sterline, a fronte di impegni per 2 miliardi di sterline.
Regno Unito: Automatic Enrolment
Il lavoro fa il punto sui risultati raggiunti e sulle sfide poste dal meccanismo di adesione automatica introdotto nel 2012. Dall’introduzione oltre 10 milioni di lavoratori sono entrati nel circuito dei fondi pensione, con un tasso di opting out inferiore al 9%. Nonostante ciò, visti i bassi livelli di contribuzione, si prevede che per molti lavoratori i risparmi accumulati non consentiranno comunque di disporre di una pensione adeguata.
The Impact of Demographic Change
La Commissione UE ha pubblicato un rapporto sugli effetti della demografia sulla spesa pubblica e sulle attività economiche nei paesi UE.
Paesi Bassi: riforma del sistema pensionistico
Le parti sociali e il governo hanno raggiunto l’accordo per riformare il sistema dei fondi pensione. Con le nuove norme anche i Paesi Bassi si avviano verso un sistema a contribuzione definita, abbandonando progressivamente il regime della prestazione definita.
BCE: Annual Repor 2019
La Banca Centrale Europea pubblica il rapporto per l’anno 2019.