Commissione UE: consultazione pubblica per la creazione del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali
La Commissione UE ha presentato il progetto del pilastro europeo dei diritti sociali e ha avviato una pubblica consultazione per raccogliere i feedback dagli stakeholder. Il pilastro europeo dei diritti sociali fisserà i principi fondamentali del mercato del lavoro e dei sistemi di protezione sociale equi e sostenibili. Le esperienze di questi anni dimostrano come gli squilibri nei sistemi di welfare di singoli paesi possano rappresentare una minaccia per la stabilità dell’intera zona euro. Le osservazioni ricevute consentiranno alla Commissione di procedere alla stesura della prima bozza del pilastro europeo dei diritti sociali. Una volta adottato, il documento diventerà il quadro di riferimento per valutare la situazione occupazionale e sociale degli stati membri oltre che per ri-orientare le politiche di integrazione della zona Euro. La consultazione si protrarrà fino al 31 dicembre 2016 e la Commissione UE dovrebbe presentare la prima bozza del progetto entro la primavera 2017.
EIOPA: nuovi membri degli stakeholder groups
L’Autorità di vigilanza ha rinnovato i componenti degli stakeholder groups per i fondi pensione (OPSG) e per le assicurazioni (IRSG). Per l’Italia entrano Sonia Maffei (Assogestioni), Giuseppe Corvino (Università Bocconi) e Francesco Briganti (AEIP) nell’OPSG, Valter Trevisani (Generali) e Loriana Pelizzon (Goethe University Francocorte) nell’IRSG. Gli incarichi durano per 2,5 anni e possono essere prorogati per un ulteriore termine.
EIOPA Stakeholder Groups
EIOPA OPSG
EIOPA IRSG
ESMA: Regolamento EMIR
ESMA ha pubblicato il rapporto finale sui rischi sistemici e sui costi derivanti dagli accordi di interoperatività tra le Controparti Centrali nell’ambito del Regolamento EMIR.
ESMA Regolamento EMIR
Commissione UE: Direttiva Distribuzione Assicurativa (IDD)
Entra in vigore la Direttiva sulla distribuzione dei prodotti assicurativi il cui testo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE lo scorso 2 febbraio. Il nuovo testo modifica e riformula la direttiva 2002/92/CE prevedendo tra l’altro l’inasprimento delle sanzioni in caso di violazione della normativa, l’identificazione e la gestione dei conflitti di interesse, il miglioramento dei servizi di consulenza e procedure più snelle per il collocamento cross-border al fine di favorire lo sviluppo del mercato unico europeo dei prodotti assicurativi. La direttiva dovrà essere adottata dagli ordinamenti nazionali entro due anni dall’entrata in vigore (febbraio 2018). La Commissione EU dovrà ora procedere all’emanazione dei Regolamenti delegati e alla predisposizione degli standard tecnici regolamentari.
Commissione UE Insurance Distribution Directive
EIOPA: programma di lavoro per il 2016
Eiopa ha pubblicato il programma di lavoro per il 2016. Le linee di intervento delineate sono quattro: 1) tutela dei consumatori attraverso la creazione di un mercato interno più trasparente e accessibile 2) rafforzamento della regolamentazione prudenziale a tutela dei consumatori 3) supervisione su assicurazioni e fondi pensione 4) unitamente con le altre autorità europee e con quelle nazionali, controllo e gestione dei rischi sistemici dei mercati finanziari. Con riferimento ai fondi pensione Eiopa approfondirà le risultanze ottenute con gli stress test del 2015 e continuerà il lavoro per la realizzazione di uno strumento europeo per la verifica della stabilità finanziaria dei fondi pensione (Holistic Balance Sheet - Common Methodology).