Eiopa: Investimenti in infrastrutture
Eiopa ha aperto una nuova sezione del sito internet in cui andrà a raccogliere tutto il materiale che sarà prodotto dall’autorità relativamente agli investimenti in infrastrutture da parte di Fp e assicurazioni.
Commissione Ue: Green Paper su Capital Market Union
La realizzazione del mercato unico dei capitali rappresenta uno dei cardini della Commissione Junker al fine di favorire la ripresa economica dei paesi dell’Unione. Uno dei motivi che ostano alla creazione del mercato unico dei capitali sarebbe rappresentato dal mancato sviluppo di Fp di dimensione transnazionale. Un’ ulteriore barriera sarebbe rappresentata da una regolamentazione troppo prudenziale in materia di finanziamento di lungo periodo, che disinentiverebbe gli investitori privati dal contribuire alla realizzazione delle infrastrutture.
Fondamentale per la rimozione di tali ostacoli sarà la revisione della direttiva Iorp attualmente in corso. Un contributo importante potrà venire anche dal rafforzamento dei piani di previdenza individuali e dal loro coinvolgimento nel finanziamento dei progetti infrastrutturali.
Eiopa: rapporto sui costi dei Fp
Il rapporto evidenzia una forte eterogeneità delle tipologie di costo e delle modalità di imputazione applicate nei vari paesi dell’Ue. Molto spesso, inoltre, si ravvisa scarsa trasparenza sull’applicazione delle varie forme di costo. Nel complesso l’autorità auspica una maggiore trasparenza e chiarezza a beneficio degli aderenti a fronte di una situazione in cui si ravvisano pratiche opache e poco trasparenti.
Eiopa Report Charge Costs IORPs
Eiopa: collocamento on line di polizze assicurative e Fp
In virtù della forte crescita del mercato on-line delle polizze e dei Fp, l’Eiopa raccomanda alle authority nazionali l’adozione di adeguati protocolli di vigilanza affinché i collocatori rispettino gli obblighi di consulenza (qualora previsti dalla regolamentazione). Le autorità nazionali dovrebbero inoltre vigilare per evitare che ai consumatori vengano fornite informazioni inadeguate sul processo di vendita utilizzato dal collocatore su internet, al fine di evitare la stipula di contratti indesiderati.
Eiopa: Good Practices sui trasferimenti
L’Eiopa ha aperto una consultazione sulle Good Practices in materia di trasferimento dei diritti di previdenza integrativa, al fine di supportare la mobilità del lavoro e lo sviluppo dell’attività transfrontaliera dei Fp. Le aree a cui si indirizzano le indicazioni riguardano i requisiti dei Fp oggetto della richiesta, la trasparenza e la consulenza nei confronti dei richiedenti, i costi, i processi amministrativi necessari al perfezionamento del trasferimento, la determinazine dei diritti da trasferire e la fiscalità. Il termine per l’invio delle risposte è fissato al 10 aprile.